30- ONEDAYFOREVER & AWAKE

L'ambizioso progetto di Alberto Orbolato nel fondare un'agenzia di spettacolo ed animazione, vide luce nell'autunno del 2001 (come organizzazione), poi ufficialmente nei primi mesi del 2002, riscontrando notevole successo sin da subito. Le idee di Alberto e la voglia di coinvolgere le persone che gli stavano attorno, segnò un rapporto forte e duraturo basato sulla collaborazione ed il rispetto reciproco tra lui e DavideB. La costituzione dell'agenzia OneDayForever avvenne in un periodo roseo per il sottoscritto che, dopo le esperienze positive in diversi settori, diede piena disponibilità al progetto dell'amico. Definito l'aspetto di OneDayForever, serviva dare un'immagine all'agenzia, per questo Alberto si affidò all'amico Dino che di grafica ne masticava ogni giorno. Il logo ufficiale ed il nome fu concepito in un incontro tra AlbertoO. DinoD. GinoS. dove furono scritte su pezzetti di carta, tutte le parole in inglese che i 3 amici ritenevano idonee per rappresentare il ruolo dell'agenzia. Poi a sorteggio, furono "pescati" alcuni bigliettini che, combinati tra di loro, diedero vita al nome ufficiale.

LOGO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Passammo poi alla seconda fase, quella della costruzione del sito internet di OneDayForever che prese forma nelle notti d'inverno nella sede dell'agenzia in Via Benvenuto 14 a Marghera (Ve). Ricordo la difficoltà nel tenere gli occhi aperti, le 2... le 3... a volte anche le 4 della mattina durante la settimana lavorativa per curare la parte grafica del sito web. La programmazione iniziale del sito fu lenta e macchinosa in quanto si decise di costruirlo usando il puro codice HTML. Per tale progetto non ci si appoggiò ad alcun programma di auto composizione, nemmeno ad un software in grado di facilitare la vita dei programmatori come poteva essere DreamWeaver o FrontPage. Scelta senza dubbio onorevole per chi conosce l'HTML e lo vuole applicare con l'uso del solo wordpad, ma alquanto lenta se consideriamo che per una sola pagina fu impegnato un tempo non inferiore alle 2 settimane. A livello di programmazione il sito si presentò semplicemente con una foto come homepage e niente più, in attesa di inserire contenuti suggeriti dallo stesso Alberto. La cura e l'attenzione nel "coccolare" sia i collaboratori che i clienti tutti, fu materia di tutti i giorni per Alberto Orbolato che non ci pensò 2 volte prima di inviare, come può trovare riscontro l'immagine qui sotto depositata, biglietti d'auguri natalizi anche a noi soli amici.

BIGLIETTO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Quando fu ufficializzata la nascita dell'agenzia nel 2002, Alberto iniziò a proporre OneDayForever a molte strutture del nord Italia su consiglio di GinoS., trovando quasi immediatamente riscontro positivo in uno dei più grandi, graziosi e importanti campeggi del lago d'Iseo, il Sassabanek. Nel primo periodo, forse il più stimolante, si aprirono le ricerche sul personale che sarebbe andato a coprire le figure necessarie per l'animazione nel campeggio. Furono ricevuti numerosissimi curriculum che consentirono il primo giro di colloqui con gli interessati al progetto, delineando lentamente l'intero e futuro team di lavoro. Il MixTeamProject partecipò al progetto dell'agenzia OneDayForever come consulente nel settore dell'intrattenimento musicale. In quei primi mesi di vita dell'agenzia furono pubblicati alcuni articoli su quotidiani locali che qui sotto riportiamo.

Da “Il Gazzettino”, 10-02-2002:

E’ stata costituita nelle scorse settimane, sotto la direzione artistica del cabarettista Gino Spolaore, “One day forever”, agenzia che lavora nel settore dell’animazione e dello spettacolo. L’agenzia fornisce artisti di tutti i generi, offrendo così un servizio professionale a livello nazionale, adatto ad ogni struttura o evento in base alle richieste e alle esigenze del settore.

Da “sport trevigiano”, 22-02-2002:

"One day forever"

E’ stata legalmente costituita l’agenzia di animazione e spettacolo “One day forever” sotto la direzione artistica di Gino Spolaore che esce dalla Compagnia stabile del teatro “L’Avogaria” di Venezia, dopo aver recitato all’estero con la commedia dell’arte. Spolaore, che vanta numerosi spettacoli come cabarettista, si avvale del supporto di Dino Da Dalt di Conegliano, stilista e sarto di professione. Altra figura importante dell’agenzia è Alberto Orbolato sorretto dall’esperienza di manager e Dj, in qualità di amministratore. L’animazione è una professione molto impegnativa che richiede costanza e molta disponibilità. Chi desiderasse intraprenderla può inviare il proprio curriculum alla casella postale n.4228 Marghera centro-30175 Venezia.

OneDayForever iniziò il suo ciclo di vita artistica, tagliando importanti traguardi e conquistandosi il rispetto di tutti entro breve tempo, il lavoro svolto da Alberto Orbolato sorretto da noi collaboratori, fu apprezzato e incentivato su vari fronti, come quello dell'organizzazione di serate live con DJ's ed animazione. Stava bollendo qualcosa in pentola che presto avrebbe preso vita... l'AWAKE, il locale della OneDayForever. Per propormi come DJ all'amico nonché titolare dell'Awake Alberto Orbolato, registrai un CD con le ultime 2 serate al NewAgeCafè, quando oramai l'avventura al FusoOrario si era già conclusa. Grazie a queste registrazioni, Alberto ebbe per la prima volta prove concrete in mano sulla mia esperienza live, così mi fu dato l'ok a collaborare alla consolle dell'Awake Summer Garden Disco, questa volta accompagnato solo da IgorM. alias Mr.Igor che diede un contributo al montaggio e alla gestione delle luci. La location era delle migliori, cosa voler di più... un giardino estivo di 5500 m², due bar, una consolle con ex pista di musica liscio (quindi molto grande) il tutto disposto in un contesto tra i più "liberi" perché situato in mezzo alle campagne veneziane, con possibilità di volumi e orari non vincolanti.

LOGO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Avevo avuto ogni tipo di esperienza, il discobar, il discopub ed ora stavo per suonare in una vera discoteca. Per la prima serata fu chiamato IgorM. alias Mr.Igor per sistemare alcune problematiche all'impianto elettrico, il lavoro eseguito si rivelò perfetto e accese assieme alle luci, anche le speranze di realizzare una serata con tutti i canoni necessari per attirare nel locale la clientela. Quando Alberto Orbolato si metteva ad organizzare un evento, si poteva stare certi che la cosa era pensata nei minimi dettagli. Per una settimana fu trasmesso per radio lo spot dell'Awake nella speranza di "far girare" ancor di più la voce sull'apertura del nuovo locale della provincia di Venezia.

PRIMO FLYER TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

L'inaugurazione del locale partì decisamente male a causa di un problema al mixer che non permetteva di suonare con i giradischi. Nonostante tutto fosse stato studiato per settimane con prove tecniche a luci ed impianto audio, già dal pomeriggio "della prima" durante la serata dell'inaugurazione accadde il disastro. Nessun segnale audio arrivava alle casse, o meglio nessuno che passasse attraverso il mixer... poteva suonare solo il lettore CD. Con molto rammarico dovemmo annunciare al pubblico che la serata sarebbe stata rinviata per problemi tecnici. Durante il periodo infrasettimanale successivo all'apertura, il problema non era ancora stato risolto, tanto da compromettere anche la seconda serata d'inaugurazione che venne spostata di 2 settimane, cosa che non pubblicizzò al meglio l'imagine del locale.

* Sab 05/05/01 – Inaugurazione con problemi - Supporto a MaxDJ
* Sab 12/05/01 – LA DISCOTECA NON OPERO'
* Sab 19/05/01 – Nuova inaugurazione - Supporto a MaxDJ
* Sab 26/05/01 - SPECIAL GUEST DavideB.
* Sab 09/06/01 - Supporto a MaxDJ

FLYER CON DAVIDE B. DJ TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

L'unica registrazione esistente delle serate trascorse all'Awake fu quella di sabato 26 maggio 2001, il solo appuntamento ufficiale dove mixai, per il resto fui solo d'aiuto al DJ resident "MAX DJ" e all'organizzatore Alberto. All'appuntamento di quel sabato, mi presentai con largo anticipo in modo da "testare" l'impianto audio, ma sopratutto le apparecchiature a mia disposizione che sino ad allora non ne conoscevo le caratteristiche. Provai il mixer, i piatti, il lettore CD e selezionai i dischi secondo il genere che mi sarei accinto a proporre. Un lavoro pesante nel pieno pomeriggio di un maggio soleggiante che faceva sperare in un successo senza precedenti. Avevo fatto mente locale di tutti i dischi che solitamente proponevo al FusoOrario e al NewAgeCafè ricordando quali sequenze mi riuscivano meglio tra un disco e l'altro. Tutto fu pronto nel giro di poche ore, i cartelli stradali già disposti lungo la strada dall'uscita della tangenziale di Mestre in direzione AwakeDisco... ma non fu considerato un problema... la concorrenza. In quel periodo a Marghera era già operativa una discoteca dal nome "A4" ritrovo del territorio veneziano di alcuni stili di vita e pensiero alternativi, se Awake voleva ripercorrere la medesima strada come è facile dedurre dai flyers qui depositati, è facile immaginare quali gesta vandaliche come l'occultamento delle indicazioni stradali con cambi di direzione e rimozioni varie, possano essere attribuite ai gestori o comunque agli organizzatori del locale rivale.

LIVE DELLA SERATA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (2001):

Fonte audio acquisita da Live

AWAKE live

L'ultima serata dell'AWAKE fu sabato 9 giugno 2001 con una festa "Drag queen".

ULTIMO FLYER TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Venerdì 31 ottobre 2008 sono andato a fotografare il Tahiti ex OmenFrankfurt poi chiamato Awake, una giornata piovosa, fredda, triste, ma dovevo farlo per questo sito. Ogni volta che passo per questi luoghi sento ancora l'odore nell'aria di quelle serate e lo abbino a fiumi di "RedBull" bevuta per tirare le 5 del mattino, orario di chiusura dell'Awake. Ogni volta che ne bevo una, ricordo quel locale e quel sogno consumatosi così velocemente tra un’inaugurazione non proprio felice, gli atti vandalici da parte della concorrenza e il cattivo rapporto creatosi tra gli stessi gestori, una volta amici. Alberto Orbolato mi confidò che il fornitore dell'impianto audio, non vedendo saldata la fattura relativa alla parte di competenza del socio Moreno, una notte entrò scavalcando la recinzione per riprendersi il materiale venduto, cosa che fece scattare una denuncia.

FOTO ESTERNE AWAKE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

La grafica dei flyers fu affidata all'amico di Alberto, Dino, il quale aveva già dato il suo contributo con lo studio del logo dell'agenzia d'animazione OneDayForever. Il periodo di vita dell'Awake fu solo di un mese per poi trovare chiusura i primi giorni di giugno del 2001, progetto ambizioso ma troppo breve che non mi diede la possibilità d'invitare alla consolle NIKKODJ. Awake rimane ancora oggi l'unica esperienza vissuta in una vera discoteca, prima e dopo di di lei, solo bar e discopub.

 

Copyright © MixTeamProject.com