14- OVERKILL DJ

Nacque quasi per caso l'amicizia con MatteoB. alias OverkillDJ nel 1995-96, ancora prima delle NOISE ROOM© LIVETAPES e di SUMMER NOISE© COMPILATION. Frequentavamo la stessa scuola e durante una delle occupazioni divenute oramai un appuntamento annuale obbligato, lo conobbi mentre stava ascoltando in un'aula una cassetta con una musica a dir poco "STRANA" (frase celebre usata spesso dall'amico). Io, abituato ad ascoltare sempre e solo musica Dance-Commerciale, non riuscivo a capire cosa ci fosse di così bello nella musica alternativa. Il caso volle che MatteoB. alla mia domanda "Come fai ad ascoltare questa roba?" mi propose alcune cassette che ancora oggi conservo. Le sequenze mixate con pezzi d’assoluta originalità da DJ internazionali che proponevano "cose" che in Italia non si erano mai sentite, mi rubarono l'anima facendomi avvicinare immediatamente all'Hardcore sound. Con OverkillDJ iniziò una timida collaborazione e scambio di materiale audio, così il giorno che decisi di invitarlo nella NOISE ROOM© per fargli conoscere MaxTrance e ciò che realizzavamo con il Commodore Amiga600, vidi il suo volto affascinato dalla computer music a tal punto da comprare qualche mese più tardi anch’egli un Commodore Amiga600. Sempre più spesso OverkillDJ frequentò quello scantinato che per noi fu la "stanza dell'impossibile" fino a collaborare ai nostri progetti musicali che videro una decisiva svolta grazie alle sue nozioni musicali. Da tale unione di forze, fu realizzata una produzione a dir poco fantastica, considerando che il metodo di lavoro continuava a procedere con il consueto utilizzo di solo suoni presi dai vari FloppyDiscs con nessuna possibilità di campionamento.

FOTO TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

OverkillDJ entrò a far parte del TEAM molto presto ed in modo sempre più presente, al punto che fu addirittura rivisitato il logo del MixTeamProject, sostituendo il nome di FabioM. alias FayerMyons con quello del nuovo arrivato, dato che dopo la festa di capodanno HINFERNO©, egli si allontanò lentamente dal gruppo seppur continuando a collaborare attraverso la messa a disposizione di alcune apparecchiature a noi indispensabili per la registrazione degli eventi live di cui abbiamo già affrontato l'argomento con l'articolo sulle NOISE ROOM© LIVETAPES. Da non dimenticare che sulle copertine di tali registrazioni live, continuņ ad essere pubblicato il nome di FabioM. in arte FayerMyons nonostante egli non vi partecipasse ne come DJ nei mixati tantomeno come presenza fisica, in quanto essendo egli uno dei 3 membri "storici" del MixTeamProject, la speranza di un suo imminente ritorno era grande... Dovevamo solo organizzare un evento come HINFERNO© al quale potesse partecipare come animatore ed organizzatore, suo ruolo di sempre, dato che dei 3 era quello con meno nozioni musicali.

LOGO RIORGANIZZAZIONE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

La voglia di partecipare ad un progetto musicale, portò OverkillDJ ad essere in principio suggeritore, poi a tutti gli effetti esecutore di alcune "PATTERN" con Protracker. Grazie al materiale prontamente messo a disposizione da MatteoB. perché mancante dai nostri archivi, proponiamo il remix di una traccia prodotta nel 1998 intitolata OPEN DEMOLITION TRAXX ovvero il remix a sua volta di OPEN SESAME di LeilaK, nel quale sì potrà notare la familiarità dello stile di DedeDJ con accorgimenti del tutto innovativi, dettati dall'esperienza di OverkillDJ. Quella che qui viene proposta, è una versione REMIXATA nel 1998 da DedeDJ per un evento live del quale parleremo più avanti, infatti i suoni che potrete sentire furono capionati dal sottoscritto molti anni dopo grazie all'uso di un campionatore audio, la prima edizione del pezzo realizzata nel 1997 andò persa assieme a moltissimo materiale depositato sui FloppyDiscs con il tempo smagnetizzati.

PRODUZIONE TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1998):

Fonte audio acquisita da Computer

Open demolition traxx

La collaborazione con OverkillDJ ebbe un sapore diverso dal solito, sarà stata la disponibilità, l'incontro tra idee diverse ma comunque rispettate da entrambi, la voglia di crescere insieme ed il continuo dialogo dettato dall'irrefrenabile voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo, presto i due divennero molto amici e notevoli progetti li avrebbero visti protagonisti indiscussi della scena musicale, sotto il nome unico del MixTeamProject che stava per vivere una nuova esperienza.

 

Copyright © MixTeamProject.com