Era
il 1998 un anno pieno di speranze e provini con i vari discografici
della zona, rinchiusi nella taverna di LucaS. con il mio Amiga1200
a sperimentare sequenze ritmiche come ai vecchi tempi della mitica
NOISE ROOM©. Grazie alla preziosa collaborazione nata nell'estate
1998 con LucaL. io e MatteoB. riuscimmo ad ottenere i giusti agganci
nel mondo della discografia, conoscendo personaggi di spessore.
Eravamo consapevoli della scarsa qualità audio di Amiga ed
il vincolo di poter usufruire solo di quattro tracce suonabili,
comprometteva qualsiasi soluzione-tampone personale nel risolvere
tale problema attraverso l'uso del MiniDisc, dovevo cercare di evitare
passaggi lenti e laboriosi. Non volevo assolutamente abbandonare
Amiga, il PC che all'epoca fu un computer per pochi fortunati, era
lontano anni luce dai miei pensieri... ma quei software coś professionali
visti usare dai discografici nei loro studi, mi incuriosirono al
punto tale da infondermi seri dubbi sul mio avvenire con Amiga.
Quell'anno conoscemmo gi U.S.U.R.A gruppo dance famoso nella prima
metà degli anni '90.
BIGLIETTO
TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)
Cubase, Wavelab,
Rebirth, Acid-Pro riuscirono a farmi lentamente cambiare idea. Grazie
a questi programmi iniziai a gustare ed a godere per la prima volta
una qualità audio eccellente, dimenticando per sempre quei
vincoli di memoria, risorse e numero di tracce eseguibili, come
invece mi offriva Amiga. Mi recai assieme all'amico nonchè
collaboratore LucaL. grande amico a suo volta di LucaS. e MatteoB.
dagli U.S.U.R.A che, forse non tutti sanno, essere produttori non
solo di musica dance ma anche di progetti come Maria con i successi
ballati dalle veline di Striscia la notizia quali “To nem
ai”, "La ola" e "Te Quiero", tutti prodotti
dalla loro etichetta discografica personale ScarletMusic. Il pezzo
che fu un riadattamento della canzone originale di EmanueleB. identificato
poi con il nome di “Say you love me” venne molto apprezzato,
tanto da scaturire l'interesse dei produttori patavini e con esso
le nostre personali e più disparate fantasie di successo.
Gli U.S.U.R.A mi chiesero di cosa mi occupavo oltre che delle collaborazioni
con LucaL. nella musica Pop, risposi che avevo da poco finito di
lavorare in una radio privata nella quale mi occupavo oltre che
della programmazione e realizzazione di programmi assieme a OverkillDJ,
anche di produzioni audio quali jingles e spot... oltre alla musica
dance autoprodotta in casa con il mio Amiga1200. A volte il mondo
è proprio piccolo… casualmente anche uno di loro 2
aveva lavorato come fonico in uno studio di Padova che si occupava
di produzioni pubblicitarie radio-televisive, studio che poi mi
avrebbe chiamato qualche anno più tardi, proponendomi una
collaborazione durata per anni. Ci salutammo con la promessa di
portare una realizzazione dance il prima possibile magari cantata
da LucaL. Eravamo riusciti a scaturire l'interesse di persone ben
lontane dalle comuni amicizie, spingendoci oltre e finalmente il
nostro momento di gloria stava per arrivare. Iniziai a lavorare
al provino appena giunto a casa, ripresi il mio computer spiegando
a LucaS. l’imminente urgenza ed iniziai a selezionare i migliori
suoni a disposizione, era logico che non potessi proporre le canzoni
prodotte per RaveParty a produttori commerciali, il genere techno
era guardato male in Italia. Nemmeno per questo grande appuntamento
riuscii ad abbandonare il mio stile “OLD-SCHOOL” tanto
da produrre un brano che sembrava vecchio ancor prima di uscire,
con il mio consueto stile di acappella's montate tra loro.
PROVINO TRATTO
DAI NOSTRI ARCHIVI (1998):
Fonte audio acquisita da Computer
Provino
USURA
Meglio non riuscii
a fare con il poco tempo a disposizione, portai quindi il provino
assieme a LucaL. e MatteoB. che come me, speravano in un “SI”,
dato che tra amici, c’eravamo promessi che chi avesse fatto
successo per primo avrebbe dato una mano all'altro. Al primo ascolto
ne seguirono altri due, ma l’unico commento che ricevetti
in prima persona fu “Il giro di basso è fuori moda,
è galoppante”. Proprio loro che continuavano a distanza
di anni, a produrre canzoni "datate" sulla stessa struttura
da me presentatagli e grazie alla quale riuscirono a scalare le
classifiche europee con più di un pezzo, l'uno la fotocopia
dell'altro... è come sostenere che una propria azione è
sbagliata, ma continuo a farla perchè è giusto così...
un controsenso... se una cosa funziona, lo fà indipendentemente
da chi la propone... roba da matti !!!
LISTA SUONI
TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)
Non volli mollare,
con me avevo preventivamente portato anche alcune produzioni hardcore
prodotte per il "RaveParty" di Chioggia, così chiesi
se potevo farle ascoltare dato che per la produzione del provino,
ero stato molto vincolato nella realizzazione di un prodotto estremamente
commerciale, privo di creatività e quindi di scarso "interesse
artistico". Finita l’esecuzione di un paio di brani hardcore,
gli U.S.U.R.A capirono che possedevo talento e che ci sarebbe solo
voluto del tempo prima che venisse fuori ciò che loro stavano
cercando. Mi fu data un’ultima possibilità, spiegai
che lavoravo solo con Amiga e non conoscendo altri sistemi di computer-music,
non dovevano pretendere né qualità sonora, né
un provino bello corposo di strumenti e sfumature varie, ma accontentarsi
della sola idea. Questa volta chiesi una mano a MatteoB. alias OverkillDJ
grande accompagnatore in tutte le mie avventure musicali degli ultimi
2 anni, questa volta dovevamo stupire, creare qualcosa di estremamente
allegro ed orecchiabile, come gli esempi che ci fecero ascoltare
nei loro Studios. Su consiglio dei discografici, cercai di remixare
una canzone degli anni 70-80. Scovai in alcune cassette un brano
per conto mio sconosciuto e che ancora oggi ritengo tale, grazie
al quale realizzai un pezzo dance bellissimo e ballabile come richiestomi.
RIFF ORIGINALE
TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1998):
Fonte audio acquisita da Cassetta
Love&Peace-riff
Era nata “LOVE
AND PEACE” titolo suggerito da MatteoB. mentre la sentì
per la prima volta e che complimentandosi, decise di collaborare
diversamente al provino, in quanto la parte musicale era ormai già
stata gestita. MatteoB. ascoltandola in cuffia, iniziò una
sera di fine estate, a scriverne il testo cercando di studiare la
fonicità della lingua e delle parole da usare. Il risultato
fu straordinario, eravamo riusciti a creare un brano molto “danzereccio”
come ci suggerirono in molti ascoltandone l'anteprima.
TESTO ORIGINALE
TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)
Quando presentammo
il lavoro completo, toccammo il cielo con un dito nel vedere facce
positive e sentendo discorsi che parlavano di Giappone, nazione
con la quale gli U.S.U.R.A lavoravano molto bene. Purtroppo non
fu mai prodotta alcuna canzone, in quanto mi accorsi anche con i
successivi provini, che eravamo capitati in un circolo vizioso,
dove si portavano le proprie idee per essere solamente commentate,
in quanto anche loro erano dei semplici produttori e non discografici
che come noi presentavano i propri lavori alle major. Allora perché
continuare ad aumentare i passaggi della filiera?
|