22- LOVE&PEACE

Era il 1998 un anno pieno di speranze e provini con i vari discografici della zona, rinchiusi nella taverna di LucaS. con il mio Amiga1200 a sperimentare sequenze ritmiche come ai vecchi tempi della mitica NOISE ROOM©. Grazie alla preziosa collaborazione nata nell'estate 1998 con LucaL. io e MatteoB. riuscimmo ad ottenere i giusti agganci nel mondo della discografia, conoscendo personaggi di spessore. Eravamo consapevoli della scarsa qualità audio di Amiga ed il vincolo di poter usufruire solo di quattro tracce suonabili, comprometteva qualsiasi soluzione-tampone personale nel risolvere tale problema attraverso l'uso del MiniDisc, dovevo cercare di evitare passaggi lenti e laboriosi. Non volevo assolutamente abbandonare Amiga, il PC che all'epoca fu un computer per pochi fortunati, era lontano anni luce dai miei pensieri... ma quei software coś professionali visti usare dai discografici nei loro studi, mi incuriosirono al punto tale da infondermi seri dubbi sul mio avvenire con Amiga. Quell'anno conoscemmo gi U.S.U.R.A gruppo dance famoso nella prima metà degli anni '90.

BIGLIETTO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Cubase, Wavelab, Rebirth, Acid-Pro riuscirono a farmi lentamente cambiare idea. Grazie a questi programmi iniziai a gustare ed a godere per la prima volta una qualità audio eccellente, dimenticando per sempre quei vincoli di memoria, risorse e numero di tracce eseguibili, come invece mi offriva Amiga. Mi recai assieme all'amico nonchè collaboratore LucaL. grande amico a suo volta di LucaS. e MatteoB. dagli U.S.U.R.A che, forse non tutti sanno, essere produttori non solo di musica dance ma anche di progetti come Maria con i successi ballati dalle veline di Striscia la notizia quali “To nem ai”, "La ola" e "Te Quiero", tutti prodotti dalla loro etichetta discografica personale ScarletMusic. Il pezzo che fu un riadattamento della canzone originale di EmanueleB. identificato poi con il nome di “Say you love me” venne molto apprezzato, tanto da scaturire l'interesse dei produttori patavini e con esso le nostre personali e più disparate fantasie di successo. Gli U.S.U.R.A mi chiesero di cosa mi occupavo oltre che delle collaborazioni con LucaL. nella musica Pop, risposi che avevo da poco finito di lavorare in una radio privata nella quale mi occupavo oltre che della programmazione e realizzazione di programmi assieme a OverkillDJ, anche di produzioni audio quali jingles e spot... oltre alla musica dance autoprodotta in casa con il mio Amiga1200. A volte il mondo è proprio piccolo… casualmente anche uno di loro 2 aveva lavorato come fonico in uno studio di Padova che si occupava di produzioni pubblicitarie radio-televisive, studio che poi mi avrebbe chiamato qualche anno più tardi, proponendomi una collaborazione durata per anni. Ci salutammo con la promessa di portare una realizzazione dance il prima possibile magari cantata da LucaL. Eravamo riusciti a scaturire l'interesse di persone ben lontane dalle comuni amicizie, spingendoci oltre e finalmente il nostro momento di gloria stava per arrivare. Iniziai a lavorare al provino appena giunto a casa, ripresi il mio computer spiegando a LucaS. l’imminente urgenza ed iniziai a selezionare i migliori suoni a disposizione, era logico che non potessi proporre le canzoni prodotte per RaveParty a produttori commerciali, il genere techno era guardato male in Italia. Nemmeno per questo grande appuntamento riuscii ad abbandonare il mio stile “OLD-SCHOOL” tanto da produrre un brano che sembrava vecchio ancor prima di uscire, con il mio consueto stile di acappella's montate tra loro.

PROVINO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1998):

Fonte audio acquisita da Computer

Provino USURA

Meglio non riuscii a fare con il poco tempo a disposizione, portai quindi il provino assieme a LucaL. e MatteoB. che come me, speravano in un “SI”, dato che tra amici, c’eravamo promessi che chi avesse fatto successo per primo avrebbe dato una mano all'altro. Al primo ascolto ne seguirono altri due, ma l’unico commento che ricevetti in prima persona fu “Il giro di basso è fuori moda, è galoppante”. Proprio loro che continuavano a distanza di anni, a produrre canzoni "datate" sulla stessa struttura da me presentatagli e grazie alla quale riuscirono a scalare le classifiche europee con più di un pezzo, l'uno la fotocopia dell'altro... è come sostenere che una propria azione è sbagliata, ma continuo a farla perchè è giusto così... un controsenso... se una cosa funziona, lo fà indipendentemente da chi la propone... roba da matti !!!

LISTA SUONI TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Non volli mollare, con me avevo preventivamente portato anche alcune produzioni hardcore prodotte per il "RaveParty" di Chioggia, così chiesi se potevo farle ascoltare dato che per la produzione del provino, ero stato molto vincolato nella realizzazione di un prodotto estremamente commerciale, privo di creatività e quindi di scarso "interesse artistico". Finita l’esecuzione di un paio di brani hardcore, gli U.S.U.R.A capirono che possedevo talento e che ci sarebbe solo voluto del tempo prima che venisse fuori ciò che loro stavano cercando. Mi fu data un’ultima possibilità, spiegai che lavoravo solo con Amiga e non conoscendo altri sistemi di computer-music, non dovevano pretendere né qualità sonora, né un provino bello corposo di strumenti e sfumature varie, ma accontentarsi della sola idea. Questa volta chiesi una mano a MatteoB. alias OverkillDJ grande accompagnatore in tutte le mie avventure musicali degli ultimi 2 anni, questa volta dovevamo stupire, creare qualcosa di estremamente allegro ed orecchiabile, come gli esempi che ci fecero ascoltare nei loro Studios. Su consiglio dei discografici, cercai di remixare una canzone degli anni 70-80. Scovai in alcune cassette un brano per conto mio sconosciuto e che ancora oggi ritengo tale, grazie al quale realizzai un pezzo dance bellissimo e ballabile come richiestomi.

RIFF ORIGINALE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1998):

Fonte audio acquisita da Cassetta

Love&Peace-riff

Era nata “LOVE AND PEACE” titolo suggerito da MatteoB. mentre la sentì per la prima volta e che complimentandosi, decise di collaborare diversamente al provino, in quanto la parte musicale era ormai già stata gestita. MatteoB. ascoltandola in cuffia, iniziò una sera di fine estate, a scriverne il testo cercando di studiare la fonicità della lingua e delle parole da usare. Il risultato fu straordinario, eravamo riusciti a creare un brano molto “danzereccio” come ci suggerirono in molti ascoltandone l'anteprima.

TESTO ORIGINALE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Quando presentammo il lavoro completo, toccammo il cielo con un dito nel vedere facce positive e sentendo discorsi che parlavano di Giappone, nazione con la quale gli U.S.U.R.A lavoravano molto bene. Purtroppo non fu mai prodotta alcuna canzone, in quanto mi accorsi anche con i successivi provini, che eravamo capitati in un circolo vizioso, dove si portavano le proprie idee per essere solamente commentate, in quanto anche loro erano dei semplici produttori e non discografici che come noi presentavano i propri lavori alle major. Allora perché continuare ad aumentare i passaggi della filiera?

 

Copyright © MixTeamProject.com