28- DJ AL "NEW AGE CAFE'"

Iniziò quasi per gioco, come spesso accade con le cose che poi diventano le più significative nella propria vita, NewAgeCafè un discobar di Mira (Ve) che ci regalò forti emozioni. Una sera mentre mi trovavo al "Marybar" di Mestre, venne da me IgorM. assieme a LucaL. con una notizia a dir poco sensazionale, avevano scoperto un locale della riviera del Brenta al quale il primo, si propose inizialmente come elettricista e successivamente come addetto alla sicurezza ovvero "Buttafuori" o "Selezione alla porta" il secondo, come vocalist ed organizzatore. Nicola alias NIKKODJ il DJ resident del NewAge, nell'organizzare una serata musicale assieme a LucaL. chiese ai 2 amici se conoscevano qualcuno che potesse eventualmente dargli una mano come supporto. Gli fu detto di aspettare che avevano qualcuno che avrebbe potuto fare al caso suo. In una sera di pieno inverno vidi presentarsi i 2 con sorrisi alquanto sospetti. Appresa la lieta notizia, temporeggiai per un attimo poi dissi "Ma si... proviamoci!" fu così che qualche sera dopo andammo nel locale a conoscere NIKKODJ. Mi trovai davanti a Nicola mentre stava mixando, egli mi chiese di fargli sentire quello che sapevo fare, una sorte di prova live che avrebbe decretato un'eventuale collaborazione. Presi in mano la cuffia e chiesi quali dischi potevo mixare, mi accinsi ad effettuare il passaggio mixato tra un disco e l'altro "et voilà... le jeux son fe" avevo dato un piccola lezione di vita al mio "datore di lavoro" mixando perfettamente a tempo 2 dischi dopo soli 15 secondi. Oramai c'ero dentro fino al collo, non potevo scappare ora era solo questione di attendere la data del primo evento. Sulla scia dell'enorme successo ottenuto con i jingles per SansoneDJ del FusoOrario, mi proposi la realizzazione di un'intro.

INTRO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (2001):

Fonte audio acquisita da CD

NewAge intro

Feci ascoltare la produzione a NIKKODJ il quale si complimentò per la produzione dalla qualità assoluta. Il primo evento "ufficiale" del NewAgeCafè fu il 3 febbraio del 2001, ricordo che mi presentai all'inizio della serata curioso di sentire il jingle suonare dalle casse del locale, per poi lasciare gli amici solo per un'ora, tempo di riportare a casa la fidanzata. Al mio ritorno la pista del locale era gremita di gente che ballava, era giunto il mio turno, dovevo solo indossare la cuffia ed isolarmi da tutto e tutti per poter dare il meglio di me senza farmi prendere dall'emozione.

PRIMO FLYER TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Il successo di quella serata fu davvero grandioso, tanto da diventare l'acerrimo nemico del DJ resident che si vide "declassato" come DJ di seconda mano. I biglietti inizialmente stampati su "carta da sagra" riportavano il mio nome al secondo posto e con caratteri decisamente meno evidenti, subito dopo la live performance, i biglietti a seguire furono concepiti in maniera diversa. DavideB. era oramai divenuto il DJ principale delle serate NewAgeCafè tanto da essere messo nei biglietti al primo posto, in grassetto e con le esperienze maturate stampate direttamente sugli inviti. SpecialGuest delle serate NewAgeCafè fu la voce di LucaL. alias Laceykay (nuovo nome d'arte dopo l'abbandonato Bersa). Gli eventi pubblicizzati con i flyers e riconosciuti come "festa" furono solamente due, per gli altri sabato la nostra presenza fu classificata come PRE-DISCO ovvero l'appuntamento al NewAgeCafè per le persone "in transito" prima della partenza per le varie discoteche della zona. Era impensabile che le persone "stazionassero" nel discobar per un intero sabato notte, il locale non offriva nulla, era semplicemente un bar "di passaggio".

SECONDO FLYER TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Se NIKKODJ ed io fummo i DJ's delle serate al NewAgeCafè… quale fu il ruolo di IgorM. battezzato successivamente come Mr.Igor?? Bhè lui divenne il LightJay, dato che come il fratello MassimilianoM. alias MaxTrance, fu da sempre un grande cultore di impianti elettrici. L'intervento di IgorM. nel sistemare l'impiantistica fu di notevole aiuto ed i risultati ottenuti migliorarono il locale, ma un fastidioso problema con l'amplificatore del NewAgeCafè ci limitava nelle performance.

FOTO Mr. Igor TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

L'esperienza maturata nel locale etichettato come "palestra sonora" permise di migliorarci sempre di più, facendoci capire quali sarebbero stati i nostri limiti in termini di disponibilità musicale. Infatti, i vinili di NIKKODJ furono circa una cinquantina, come facile dedurre, con un numero così basso di dischi si riusciva solo a coprire un'ora e mezza, se poi i DJ's erano 2.... bhè fate un po' i conti! NewAgeCafè ci aprì nuove strade grazie sopratutto al coraggio acquisito che spinse IgorM. a proporci nel mio locale più amato, il discopub "AlFusoOrario" che accettò il nostro ingaggio da subito senza nemmeno "provarci" per una sola serata. Il sogno stava per realizzarsi, quasi non ci credetti quando LucaL. mi diede la notizia tra le più belle di sempre, potevo da semplice cliente presente in pista, salire sul "podio" e trovarmi a guardare da lassù, tutte quelle persone attente e pronte a ballare il nostro sound.... cose da capogiro! Avevamo toccato il cielo con un dito e la sete di fama salì a dismisura fino a farci compiere passi forse più lunghi della gamba, bruciandoci su diversi fronti, primo tra tutti, quello affettivo con le nostre ragazze che ci videro sempre più latitanti il weekend; venerdì al fuso orario, sabato al new age... le nostre agende iniziarono a riempirsi di appuntamenti musicali vari, da li a pochi mesi nacque il DREAM NIGHT STAFF.

DAVIDEB. "IN ACTION" TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Per il proprietario del NewAgeCafè che non navigava in buone acque, sembrava che la causa dei suoi mali fossimo noi che non attiravamo abbastanza persone, voglio dire, un bar ha la clientela di un bar e non di una discoteca, il DJ propone musica, non di certo cura le "pubblic relations" ! Entro breve il locale ebbe un'affluenza di persone nuove che "sostavano" nel locale perché intrattenuti dai sottoscritti... La frequenza da parte di tutti i membri del gruppo, non fu sempre regolare, anzi molto spesso capitò di trovarsi "sotto-organico" per abbandono della consolle tanto da scaturire tra di noi accese discussioni su competenze, meriti ed obblighi, una delle quali si trasformò in lite vera e propria.

LIVE DELLA SERATA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (2001):

Fonte audio acquisita da Live

NewAge live Parte 1

NewAge live Parte 2

ELENCO SERATE NEWAGE CAFè:

* Sab 03/02/01 – FESTA CON FLYER
* Sab 10/02/01 – PRE DISCO
* Sab 17/02/01 - PRE DISCO
* Sab 24/02/01 - FESTA CON FLYER
* Sab 03/03/01 - PRE DISCO
* Sab 10/03/01 - PRE DISCO
* Mer 13/03/01 - SOSTITUZIONE MICHAEL FLOWER
* Sab 17/03/01 - PRE DISCO
* Sab 24/03/01 - PRE DISCO ( accade la discussione che sancisce lo scioglimento )
* Sab 31/03/01 - PRE DISCO ( SOLO NIKKODJ )
* Sab 07/04/01 - PRE DISCO ( SOLO NIKKODJ )
* Sab 14/04/01 - PRE DISCO ( REGISTRAZIONE CD )
* Sab 20/04/01 - PRE DISCO ( NUOVA REGISTRAZIONE CD )

Una delle ultime serate al NewAgeCafè fu registrata cu CD, era il 14 aprile del 2001, una masterizzazione realizzata solo a fini dimostrativi per un locale estivo quale fu l'AWAKE SUMMER GARDEN DISCO dell'amico Alberto Orbolato, per il quale mi attivai proponendomi, avevo solo bisogno di una registrazione che desse prova di quanto raccontato.

REGISTRAZIONE CD PROVINO AWAKE TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (2001):

Fonte audio acquisita da Live

NewAge Provino AWAKE

Ancora oggi quando mi vedo con alcuni amici e sopratutto ripercorro quella strada, mi ritrovo a ricordare quel periodo di successo che sconvolse la vita di tutti noi. Fu il 2001, oggi sono cambiate molte cose, ben 3 gestioni e sopratutto il giro di clientela del vecchio NewAgeCafè è scomparso... a volte le cose cambiano, ed in maniera davvero radicale, comprese le amicizie e le collaborazioni, ormai svanite nonostante l'affiatamento dimostrato in passato.

 

Copyright © MixTeamProject.com