NOISE
ROOM© nient'altro che la stanza dove MassimilianoM. e DavideB.
s’incontravano per creare le prime sperimentazioni di computer
music. Una stanza con muffe e umidità che faceva da rifugio
a decine di topi... un locale segreto, invisibile, posto in una
strada ben nascosta, un semi-interrato in un quartiere silenzioso
di periferia, dal quale si poteva notare attraverso una finestrina
con inferriate solo una fioca luce nell'oscurità. Era da
poco che MassimilianoM. aveva comprato un Amiga500, sostituito poco
dopo con un Amiga600 a causa di un'improvviso guasto letale, un
inizio dettato sicuramente dalla passione per la musica ma indubbiamente
anche dall'esperienza maturata con DavideB. ed il progetto degli
ATMOSPHERE©. L'inizio non fu molto roseo, ricordo l'uso di
samples presenti su vari FloppyDiscs magari rubati da altri "MODULI"
di Protracker. Creatività pari a zero, non per nostra volontà
sia chiaro, ma la scatolina magica poco più piccola di un
walkman chiamata CAMPIONATORE, divenne presto oggetto dei nostri
desideri e quando fu acquistata, una boccata d'aria fresca fu aggiunta
ad ogni nostro progetto audio. Gli appuntamenti serali tra la nebbia
ed il gelo, spesse volte indolenziti dall'eccessiva umidità
nelle ossa acquisita in quella tanto amata stanza, erano rallegrati
con decine di bottiglie d’alcolici che MassimilianoM. si divertiva
a collezionare ed esporre su una mensola della NOISE ROOM©...
nostro motivo di vanto!
FOTO TRATTE
DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)
Il sottoscritto non
fu mai una cima nell'uso del computer, ma grazie all'amico GabrieleG.
mio GURU informatico, fu accesa quella passione e voglia d'imparare
che mi portò ad essere un piccolo programmatore... non solo
di musica. Come sopra introdotto, il problema che fu sin dall'inizio
una gran restrizione nel far musica, era l'impossibilità
di utilizzare "samples" acquisiti da CD-TAPE e fonti audio
varie. Infatti, tutti Noi ci adoperavamo con i pochi suoni a disposizione,
magari rubati da qualche "MODULO" (si chiamava così
un progetto-song con Amiga) ed i vari FloppyDiscs che ci si scambiava.
Solo pochi "fortunati" avevano la possibilità di
campionare i suoni desiderati con una frequenza massima di 22.050
khz, attraverso lo stesso Protracker o programmi dedicati come MegaloSound...
si decise quindi d'acquistare un campionatore per Amiga. Con lui
il modo di fare musica cambiò radicalmente e nacquero le
prime vere "songs", tale prodigio quale il campionatore,
ci permise chi prima chi dopo, di costruire progetti più
professionali e diversificati. Si passò quindi da un genere
"obbligato" dai samples a disposizione, ad uno più
approfondito e finalizzato vicino allo stile, esigenze e gusto di
ognuno di noi.
ECCO ALCUNI
ESPERIMENTI TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1995-96):
Fonte audio acquisita da Computer
Noiseroom-1
Noiseroom-2
Noiseroom-3
Le frequenze di campionamento
ed i bit supportati non erano di certo d’ampio respiro, si
era comunque vincolati da una qualità audio scadente e dall'utilizzo
di sole quattro tracce monofoniche. Più tardi quest'ultimo
problema fu risolto grazie all'acquisto dell'avveniristico MINIDISC,
con il quale le quattro tracce audio venivano registrate per poi
essere risuonate e ricampionate come "SAMPLE UNICO", in
questo modo rimanevano a disposizione altre tre tracce che, aggiunte
alle quattro campionate, davano un totale di ben sette tracce audio.
All'epoca nacquero i primi MEGA-DATABASE di suoni su FloppyDiscs
con catalogazioni varie, consentendo lo svolgimento del lavoro in
maniera più fluida e professionale. L'esperienza maturata
a casa di FabioM. permise di aggiungere alla lista degli appassionati
di computer-music oltre a MassimilianoM. molti altri amici che con
il tempo divennero ospiti fissi delle serate della NOISE ROOM©
tra freddo, luci soffuse, strobo colorati, alcool e sigarette.
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