09- NOISE ROOM©

NOISE ROOM© nient'altro che la stanza dove MassimilianoM. e DavideB. s’incontravano per creare le prime sperimentazioni di computer music. Una stanza con muffe e umidità che faceva da rifugio a decine di topi... un locale segreto, invisibile, posto in una strada ben nascosta, un semi-interrato in un quartiere silenzioso di periferia, dal quale si poteva notare attraverso una finestrina con inferriate solo una fioca luce nell'oscurità. Era da poco che MassimilianoM. aveva comprato un Amiga500, sostituito poco dopo con un Amiga600 a causa di un'improvviso guasto letale, un inizio dettato sicuramente dalla passione per la musica ma indubbiamente anche dall'esperienza maturata con DavideB. ed il progetto degli ATMOSPHERE©. L'inizio non fu molto roseo, ricordo l'uso di samples presenti su vari FloppyDiscs magari rubati da altri "MODULI" di Protracker. Creatività pari a zero, non per nostra volontà sia chiaro, ma la scatolina magica poco più piccola di un walkman chiamata CAMPIONATORE, divenne presto oggetto dei nostri desideri e quando fu acquistata, una boccata d'aria fresca fu aggiunta ad ogni nostro progetto audio. Gli appuntamenti serali tra la nebbia ed il gelo, spesse volte indolenziti dall'eccessiva umidità nelle ossa acquisita in quella tanto amata stanza, erano rallegrati con decine di bottiglie d’alcolici che MassimilianoM. si divertiva a collezionare ed esporre su una mensola della NOISE ROOM©... nostro motivo di vanto!

FOTO TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Il sottoscritto non fu mai una cima nell'uso del computer, ma grazie all'amico GabrieleG. mio GURU informatico, fu accesa quella passione e voglia d'imparare che mi portò ad essere un piccolo programmatore... non solo di musica. Come sopra introdotto, il problema che fu sin dall'inizio una gran restrizione nel far musica, era l'impossibilità di utilizzare "samples" acquisiti da CD-TAPE e fonti audio varie. Infatti, tutti Noi ci adoperavamo con i pochi suoni a disposizione, magari rubati da qualche "MODULO" (si chiamava così un progetto-song con Amiga) ed i vari FloppyDiscs che ci si scambiava. Solo pochi "fortunati" avevano la possibilità di campionare i suoni desiderati con una frequenza massima di 22.050 khz, attraverso lo stesso Protracker o programmi dedicati come MegaloSound... si decise quindi d'acquistare un campionatore per Amiga. Con lui il modo di fare musica cambiò radicalmente e nacquero le prime vere "songs", tale prodigio quale il campionatore, ci permise chi prima chi dopo, di costruire progetti più professionali e diversificati. Si passò quindi da un genere "obbligato" dai samples a disposizione, ad uno più approfondito e finalizzato vicino allo stile, esigenze e gusto di ognuno di noi.

ECCO ALCUNI ESPERIMENTI TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1995-96):

Fonte audio acquisita da Computer

Noiseroom-1

Noiseroom-2

Noiseroom-3

Le frequenze di campionamento ed i bit supportati non erano di certo d’ampio respiro, si era comunque vincolati da una qualità audio scadente e dall'utilizzo di sole quattro tracce monofoniche. Più tardi quest'ultimo problema fu risolto grazie all'acquisto dell'avveniristico MINIDISC, con il quale le quattro tracce audio venivano registrate per poi essere risuonate e ricampionate come "SAMPLE UNICO", in questo modo rimanevano a disposizione altre tre tracce che, aggiunte alle quattro campionate, davano un totale di ben sette tracce audio. All'epoca nacquero i primi MEGA-DATABASE di suoni su FloppyDiscs con catalogazioni varie, consentendo lo svolgimento del lavoro in maniera più fluida e professionale. L'esperienza maturata a casa di FabioM. permise di aggiungere alla lista degli appassionati di computer-music oltre a MassimilianoM. molti altri amici che con il tempo divennero ospiti fissi delle serate della NOISE ROOM© tra freddo, luci soffuse, strobo colorati, alcool e sigarette.

 

Copyright © MixTeamProject.com