33- RADIO BCS

Dopo le molteplici esperienze come DJ nei locali della provincia di Venezia, decisi alla fine del 2001, periodo di assoluta "magra artistica", di propormi ad alcune radio locali. Preparai un CD con 40 tracce contenenti jingle, spot, mixati, conduzioni radiofoniche, produzioni dance. Avevo maturato molta esperienza ed ora, ero pronto a propormi a qualsiasi realtà. Inviai solo 5 CD alle radio locali più importanti e solo una di queste, RadioBCS, la più "cittadina" mi rispose. La mia proposta di collaborazione inizialmente fu interpretata come una promozione delle mie doti da conduttore. Spiegai allora che la traccia inerente alla conduzione radiofonica era stata messa solo a fini dimostrativi e che la mia intenzione era quella di propormi come fonico di jingle e spot. RadioBCS aveva in quel periodo appena rinnovato gli studi di trasmissione e su loro consiglio, mi presentai gli ultimi mesi del 2002. Tenuto un colloquio conoscitivo, ci accordammo per iniziare la collaborazione sulla base delle loro necessità e dei miei interessi. Mi fu spiegato che dovevano promuovere la nuova immagine della radio e per questo, avevano elaborato lo slogan "We play the hits". Il progetto iniziale fu quello di individuare le hits del momento sulle quali costruire dei mini-jingles con lo slogan della radio, tali produzioni sarebbero poi state messe in onda alla fine di ogni blocco pubblicitario, prima dell'inizio della normale programmazione musicale.

FOTO TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Raccolsi tutti i bianchi della defunta RadioSiSound ed iniziai ad elaborarli con nuove basi e tecniche di montaggio, i risultati furono davvero soddisfacenti, tali da generare un bel curriculum da presentare ai miei futuri datori. Risentire vecchie sigle risuonare come nuove, mi fecero capire dopo le molteplici negative esperienze in campo musicale, quale sarebbe stato da quel momento il mio futuro. Dopo aver inviato 5 CD ad emittenti importanti nel campo della radiofonia locale veneta, ricevetti risposta solo dalla più piccolina, RadioBCS. Inizialmente mi dissero che stavano cercando uno speaker e che non avevano capito bene per cosa mi proponevo, dato che il CD inviato, abbracciava multeplici settori:

* Audioproduzioni
* Speakeraggi
* DJ Radio-Discoteche
* Fonico

Mi diedero un CD di soli bianchi con i quali creare i liners montando le voci sulle basi di brani riempipista. Dato che lo slogan era "WE PLAY THE HITS" iniziai a far sentire le mie produzioni attraverso le loro frequenze appunto "SUONANDO I SUCCESSI" con montaggi inferiori ai 20", accostando alla musica, le voci fornitemi. Dopo una fase di test e pianificazione, si decise il formato da seguire per il futuro. Ci organizzammo in modo tale che ogni sabato sarei sceso a Sottomarina (Ve) per prendere il CD con i nuovi brani da montare. Al primo appuntamento con il direttore artistico della radio, feci ritardo (maledetta sveglia) e perciò ricevetti una telefonata dove mi fu annunciato che il primo CD era pronto.

MESSAGGIO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (2002):

Fonte audio acquisita da Segreteria

Segreteria 1

Giunto in radio mi fu consegnato un CD con alcune istruzioni in merito al contenuto. Tornando a casa ascoltai in macchina il CD cercando di capire cosa mi sarebbe tornato utile. Acceso il PC e caricato MadTracker compagno di sempre, iniziai una sorte di via crucis, inviando più volte la stessa produzione rimaneggiata fino al loro definitivo ok.

APPUNTI JINGLES TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

La disperazione iniziale nel trovare il giusto formato da seguire, portò il direttore artistico a lasciarmi in segreteria un nuovo messaggio, forse era meglio sentirci telefonicamente piuttosto che continuare per tentativi. Passata l'odissea di tale macchinosa procedura, salvai il MASTER gelosamente nella speranza di non dover nuovamente intervenire con nuove modifiche.

MESSAGGIO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (2002):

Fonte audio acquisita da Segreteria

Segreteria 2

Creai divertenti esperimenti, montando su canzoni italiane, ritmi dance ed effetti sonori d'impatto. Si instaurò presto un rapporto di fiducia ed amicizia con i proprietari dell'emittente, che più di qualche volta mi telefonarono personalmente.

MESSAGGIO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (2002):

Fonte audio acquisita da Segreteria

Segreteria 3

La qualità audio raggiunta piacque così tanto ai proprietari della radio che in uno dei consueti incontri con lo studio fornitore di spot, fui segnalato come produttore esclusivo dei jingles di RadioBCS. Incuriosito, il proprietario dello studio fornitore di BCS chiese di ascoltare qualche montaggio, al termine, chiese il mio numero di telefono.

MONTAGGI "WE PLAY THE HITS" TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (2002):

Fonte audio acquisita da Computer

Wpl 1

Wpl 2

Wpl 3

Prima del mio definitivo addio a questa grande collaborazione radiofonica, fui invitato alla festa di compleanno di RadioBCS che si tenne venerdì 1 agosto 2003 al Tomato di Sottomarina (Ve).

INVITO FESTA TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

L'esperienza con RadioBCS durò fino a dicembre del 2004, dopo 2 anni esatti dalla mia prima realizzazione, collezionando il mio 18° CD contenente i brani sui quali lavorare.

 

Copyright © MixTeamProject.com