17- G.N.R.W.

DavideB. alias DedeDJ, con l'avventura di RadioSiSound ebbe la possibilità di avere a disposizione quei 2 piatti della Technics ed un mixer tanto sognati in passato. Iniziai quindi ad imparare a mixare grazie ai vinili che MatteoB. alias OverkillDJ portò in radio per la preparazione della trasmissione hardcore denominata "General Noise RAVE World". Sembra assurdo ma il genere musicale con il quale imparai a mixare, fu quello con le ritmiche e BPM più veloci !!! L'hardcore music, il ramo più estremo della techno, mi permise di prendere dimestichezza con il mixer perché a differenza della musica più lenta che poteva nascondere errori con il trascorrere lento del mixato, questa permetteva di capire da subito esattamente dove stavi sbagliando poiché nel giro di pochi istanti, i dischi uscivano di battuta, lasciando tempo di intervenire con ampio anticipo prima dell'aggravarsi del mix. Solitamente usavamo registrare le nostre sequenze mixate, in modo tale da riascoltarci e capire dove migliorare, a tal proposito, depositiamo qui la prima sequenza mixata, rinvenuta dai Nostri archivi.

SEQUENZA MIXATA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1997): (17m 13")

Fonte audio acquisita da Vinile

MIXATI hardcore

La voglia di creare una trasmissione notturna condotta in diretta, sembrava un traguardo davvero irraggiungibile per ovvi motivi; trasmissioni in diretta non si potevano fare, inoltre l'accesso notturno agli studi in assenza di personale responsabile non era cosa consentito, tantomeno discutibile. non potevano tarpare le ali ad un artista ed il voler continuare a ragionare di testa propria, mi portò a creare GeneralNoiseRaveWorld comunque. La trasmissione veniva registrata il pomeriggio in blocchi, ciascuno di 20 minuti, e messa in programmazione ogni giovedì con replica la domenica sera, ma la voglia di ricevere telefonate, fax e contatti con il pubblico ci obbligò in ogni caso ad essere comunque presenti negli studi della radio, almeno il giovedì sera, giorno della "diretta" in modo tale da rispondere ed intervenire con i saluti nei momenti dove la conduzione pre-registrata non fosse presente. L'adrenalina nel muoverci nelle notti d'inverno da Mestre a Marcon, io in scooter, MaxTrance in Garelli e OverkillDJ trainato in bicicletta non è descrivibile. L'addentrarci nell'area direzionale di un centro commerciale in piena notte per accedere agli studi della radio, con la security pronta a fermarci (cosa tra l'altro capitata più di una volta) fu per me la cosa più eccitante e trasgressiva di tutta la mia carriera radiofonica. Anche per GeneralNoiseRaveWorld come lo fu per MUSIC ENERGIE© venne creato un logo identificativo, pensato oltre che a dare un'immagine alla trasmissione, anche come matrice per la realizzazione di eventuali adesivi da regalare agli ascoltatori, strumento "intelligente" che avrebbe sponsorizzato la trasmissione qualora fossero stati attaccati in giro per la città.

LOGO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

L'avvento del programma alternativo, fu comunicato nella trasmissione pomeridiana GENERAL NOISE per diversi mesi con vari spot dedicati, sino al 6 Novembre 1997 data ufficiale della prima puntata. Fu un continuo martello per intere settimane, dovevamo attirare l'attenzione degli ascoltatori di un genere musicale "difficile" capitati magari per caso sulle frequenze di RadioSiSound mentre stavano "girando la manopola" e sperare nel passaparola come si usa fare nel mondo Rave. Molti spot sponsorizzarono l'evento, ma uno in particolare annunciò la vera prima puntata di GeneralNoiseRaveWorld poichè la sfortuna volle che una sera inspiegabilmente, la regia automatica andata nel pallone più totale (cosa che capitava spesso), nel ricercare i brani-tampone usati all'occorrenza in caso di poca disponibilità di musica archiviata o nella peggiore delle ipotesi la cancellazione dell'intera programmazione elaborata dal sistema in notturna, pescasse proprio un blocco da 20 minuti pre-registrato.

SPOT TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

Gnrw aspettaci

Gnrw lavori in corso

Gnrw spot definitivo

Gnrw spot 1

Gnrw spot 2

Nell'ultimo ordine jingles fu richiesta anche la sigla per GeneralNoiseRaveWorld che servì a costruire con le voci bianche, la sequenza d'apertura della durata di ben 1 minuto e 53 secondi oltre logicamente a tutti i "cuts" proposti all'interno del programma. I samples utilizzati furono di sole canzoni famose e l'urlo "RAVE WORLD" fu preso da un noto pezzo del momento. La qualità di montaggio non aveva ancora raggiunto livelli di tutto rispetto, ma la continua esigenza di pubblicare jingles sempre nuovi, fece accendere dentro di me una passione che mi portò a migliorare ogni giorno. Il jingle era il risultato e l'unione di più passioni, potevo mixare le basi (DJ) editarle con effettistica varia (FONICO) creare musiche inedite (PRODUTTORE) montare su di esse i testi realizzati (SPEAKER) e da me scritti (COPYWRITER).

ORDINE JINGLE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

SIGLA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

Gnrw sigla

JINGLES TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

Gnrw varie 1

Gnrw varie 2

Gnrw varie 3

Dopo la figuraccia della trasmissione uscita senza volerlo a causa di un problema con la regia automatica e sistemate le ultime cosette, iniziammo il programma con la massima passione. Nel giro di poche puntate il nostro pubblico iniziò ad allargarsi ed ogni giorno seguente a quello della diretta fissata al giovedì, io e MatteoB. alias OverkillDJ ricevevamo i complimenti dagli amici.

1a PUNTATA IN DIRETTA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1997): (20m 36")

Fonte audio acquisita da Radio

GNRW diretta

Non erano nuove trasmissioni che proponevano tale genere musicale, ricordo infatti la prima trasmissione di musica Hardcore prender vita su RadioCooperativa, l'allora mitica "Frequenze Contaminate", format poi riproposto pił localmente a Mestre da SuperRadio con il programma condotto da MefistoDJ "RaveAfter" con il quale ci accordammo una sera durante la diretta d'incontrarci per discutere di GeneralNoiseRaveworld e sperare in un supporto pubblicitario come si usa fare nella grande famiglia Hardcore ma che questa volta per egoismo non accadde.

JINGLE E SALUTI TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da Radio

FrequenzeContaminate Jingle 1

FrequenzeContaminate Jingle 2

FrequenzeContaminate Jingle 3

FrequenzeContaminate Jingle 4

SuperRadio saluto

Ricordo le domeniche sera nella NOISE ROOM© riuniti ad ascoltare la replica del programma mentre stavamo davanti all'Amiga600 di MassimilianoM. alias MaxTrance a costruire le nostre produzioni musicali al computer. Esisteva ancora quel calore inattaccabile di un'amicizia vera tra i 3 del nuovo MixTeamProject, sempre pronti a discutere, con il cuore pieno di speranza e la mente rivolta al futuro sulle nostre doti musicali espresse non solamente attraverso l'uso del computer, ma anche con la conduzione e gestione di un intero programma radio.

 

Copyright © MixTeamProject.com