Dopo
aver incontrato la tecnologia della tastiera RAPMAN grazie all’amico
nonché collaboratore GiuseppeC. iniziai a scratchare alcuni dischi,
spesse volte trovandoci nei pomeriggi dopo scuola. Sognavamo di
mixare come dei veri DJ's, ma al contempo eravamo consapevoli dell'amara
verità. Non bisognava demordere, niente era definitivamente scritto,
all'improvviso uno spiraglio di luce. Come non ricordare il mezzo
più alternativo e all'avanguardia dell'epoca? Un semi-brevetto di
un ex compagno di classe delle medie che aveva ingegnosamente costruito
e diffuso solo per pochi eletti? Un grande processo evolutivo stava
per aprirsi agli occhi di DavideB. che avrebbe cambiato in maniera
indelebile il suo consueto metodo di lavoro, dandone piena e libera
espressione artistica.
FOTO TRATTA
DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)
"IL CAVO" voglio
chiamarlo e scriverlo così in grande perché questa magica parola
racchiude al suo interno un mondo a dir poco fantastico... di cosa
si tratta? Ve lo spiego subito. E' semplicemente un collegamento
che ha il ruolo sostitutivo del mixer, potendo collegare e registrare
in tempo reale più fonti audio simultaneamente come cassette, dischi,
computer, tastiere. Non disponendo di apparecchiature per mixare
come tutti i DJ's "normali" il cavo era la degna alternativa. Collegai
3 stereo (intesi come hi-fi // piastre cassette) tra loro in modo
da farne suonare 2 contemporaneamente e con il terzo registrarne
i mixati... si trattava quindi di un semplice collegamento che permetteva
la sincronizzazione di più fonti audio, niente più, ma fu la personalizzazione
di tutto il resto che fece la differenza! Prima operazione da fare
per esempio era togliere completamente le "portiere" delle piastre
a cassetta, in modo da poter con le dita toccare il motorino e regolarne
la velocità secondo quanto si premeva... di certo la velocità non
potevamo aumentarla, ma potevamo rallentare la cassetta con il brano
più veloce tra le 2 in esecuzione!!! No vi pare !?!? Ecco alcuni
esempi nei quali sarà facile distinguere i momenti in cui tale operazione
di "rallentamento" avveniva portando i brani a pari velocità. Oltre
alle sequenze di mixaggio tra 2 cassette in simultanea esecuzione,
potrete ascoltare anche una sincronizzazione tra cassetta ed un
brano composto dal sottoscritto con Amiga.
SEQUENZE
TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (1991-92):
Fonte audio acquisita da Cassetta
Cavo-mix-1
Cavo-mix-2
Cavo-mix-3
Cavo-mix-4
Anche se ai giorni
nostri la cosa non sarà di certo utile, poiché tecnologie che anni
fa erano solo un miraggio oggi sono alla portata di tutti, voglio
comunque depositare qui sotto l'intero schema di costruzione per
far capire meglio il sistema progettato dal sottoscritto, che portò
cambiamento ed innovazione musicale.
FOTO TRATTA
DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)
ECCO LO SCHEMA DI
COLLEGAMENTO, PROVATECI !!!
Requisiti 3 stereo
hi-fi (oppure 2 se uno di questi ha la possibilità di far
suonare 2 cassette contemporaneamente e farle sentire "accavallate"),
cavo/i con gli esatti jack richiesti dal vostro impianto in entrata
ed uscita (RCA, PHONO...).
- Stereo a cassetta/e
che chiameremo "A" servirà/anno come esecutore/i
per suonare
- ulteriore casetta
se l'impianto "A" non disponesse della doppia piastra.
- usciremo o attraverso
le uscite RCA poste nel retro della/e piastra/e a cassette o direttamente
dal jack delle cuffie (phono)
- entreremo nell'impianto
che chiameremo "B" e che ci servirà per registrare
Nel caso si volesse
aggiungere una fonte audio esterna come ad esempio la tastiera (nel
nostro caso la mitica RAPMAN) bisognerà fornirsi di un JACK
cuffia DOPPIO e relativi cavi maschio/femmina come da schema N°2
qui sopra depositato. Furono fatti alcuni esperimenti con le fonti
audio più diverse ed impensate, televisione, dischi, computer,
CD, tastiere... qui sotto depositiamo alcuni dei risultati ottenuti,
f a n t a s t i c i !!!
ESPERIMENTI
VINILE + TAPE TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1992-93):
+
Fonte audio acquisita da Vinile + Cassetta
Vinile
& Tape 1
Vinile
& Tape 2
ESPERIMENTO
CD + AMIGA TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1995):
+ Fonte
audio acquisita da CD + Computer
Remix
con CD e Computer
Era insomma nato
il periodo denominato "del cavo" che mi portò assieme
ad amici e compagni di classe a gareggiare, cercando di creare dei
veri e propri mixati come quelli del nostro paladino Giorgio Prezioso,
un traguardo irraggiungibile ma non impossibile se pensiamo che
da semplici montaggi con il metodo delle PAUSE, si era passati alla
sincronizzazione di più fonti audio, non credete??? Le sperimentazioni
con "il cavo" durarono dal 1992 al 1996 e furono anni
davvero di fuoco !!!
|