05- MAGICO CAVO

Dopo aver incontrato la tecnologia della tastiera RAPMAN grazie all’amico nonché collaboratore GiuseppeC. iniziai a scratchare alcuni dischi, spesse volte trovandoci nei pomeriggi dopo scuola. Sognavamo di mixare come dei veri DJ's, ma al contempo eravamo consapevoli dell'amara verità. Non bisognava demordere, niente era definitivamente scritto, all'improvviso uno spiraglio di luce. Come non ricordare il mezzo più alternativo e all'avanguardia dell'epoca? Un semi-brevetto di un ex compagno di classe delle medie che aveva ingegnosamente costruito e diffuso solo per pochi eletti? Un grande processo evolutivo stava per aprirsi agli occhi di DavideB. che avrebbe cambiato in maniera indelebile il suo consueto metodo di lavoro, dandone piena e libera espressione artistica.

FOTO TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

"IL CAVO" voglio chiamarlo e scriverlo così in grande perché questa magica parola racchiude al suo interno un mondo a dir poco fantastico... di cosa si tratta? Ve lo spiego subito. E' semplicemente un collegamento che ha il ruolo sostitutivo del mixer, potendo collegare e registrare in tempo reale più fonti audio simultaneamente come cassette, dischi, computer, tastiere. Non disponendo di apparecchiature per mixare come tutti i DJ's "normali" il cavo era la degna alternativa. Collegai 3 stereo (intesi come hi-fi // piastre cassette) tra loro in modo da farne suonare 2 contemporaneamente e con il terzo registrarne i mixati... si trattava quindi di un semplice collegamento che permetteva la sincronizzazione di più fonti audio, niente più, ma fu la personalizzazione di tutto il resto che fece la differenza! Prima operazione da fare per esempio era togliere completamente le "portiere" delle piastre a cassetta, in modo da poter con le dita toccare il motorino e regolarne la velocità secondo quanto si premeva... di certo la velocità non potevamo aumentarla, ma potevamo rallentare la cassetta con il brano più veloce tra le 2 in esecuzione!!! No vi pare !?!? Ecco alcuni esempi nei quali sarà facile distinguere i momenti in cui tale operazione di "rallentamento" avveniva portando i brani a pari velocità. Oltre alle sequenze di mixaggio tra 2 cassette in simultanea esecuzione, potrete ascoltare anche una sincronizzazione tra cassetta ed un brano composto dal sottoscritto con Amiga.

SEQUENZE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (1991-92):

Fonte audio acquisita da Cassetta

Cavo-mix-1

Cavo-mix-2

Cavo-mix-3

Cavo-mix-4

Anche se ai giorni nostri la cosa non sarà di certo utile, poiché tecnologie che anni fa erano solo un miraggio oggi sono alla portata di tutti, voglio comunque depositare qui sotto l'intero schema di costruzione per far capire meglio il sistema progettato dal sottoscritto, che portò cambiamento ed innovazione musicale.

FOTO TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

ECCO LO SCHEMA DI COLLEGAMENTO, PROVATECI !!!

Requisiti 3 stereo hi-fi (oppure 2 se uno di questi ha la possibilità di far suonare 2 cassette contemporaneamente e farle sentire "accavallate"), cavo/i con gli esatti jack richiesti dal vostro impianto in entrata ed uscita (RCA, PHONO...).

- Stereo a cassetta/e che chiameremo "A" servirà/anno come esecutore/i per suonare

- ulteriore casetta se l'impianto "A" non disponesse della doppia piastra.

- usciremo o attraverso le uscite RCA poste nel retro della/e piastra/e a cassette o direttamente dal jack delle cuffie (phono)

- entreremo nell'impianto che chiameremo "B" e che ci servirà per registrare

Nel caso si volesse aggiungere una fonte audio esterna come ad esempio la tastiera (nel nostro caso la mitica RAPMAN) bisognerà fornirsi di un JACK cuffia DOPPIO e relativi cavi maschio/femmina come da schema N°2 qui sopra depositato. Furono fatti alcuni esperimenti con le fonti audio più diverse ed impensate, televisione, dischi, computer, CD, tastiere... qui sotto depositiamo alcuni dei risultati ottenuti, f a n t a s t i c i !!!

ESPERIMENTI VINILE + TAPE TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1992-93):

+ Fonte audio acquisita da Vinile + Cassetta

Vinile & Tape 1

Vinile & Tape 2

ESPERIMENTO CD + AMIGA TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1995):

+ Fonte audio acquisita da CD + Computer

Remix con CD e Computer

Era insomma nato il periodo denominato "del cavo" che mi portò assieme ad amici e compagni di classe a gareggiare, cercando di creare dei veri e propri mixati come quelli del nostro paladino Giorgio Prezioso, un traguardo irraggiungibile ma non impossibile se pensiamo che da semplici montaggi con il metodo delle PAUSE, si era passati alla sincronizzazione di più fonti audio, non credete??? Le sperimentazioni con "il cavo" durarono dal 1992 al 1996 e furono anni davvero di fuoco !!!

 

Copyright © MixTeamProject.com