34- STUDIO JINGLE & SPOT

Prima della conclusione del rapporto con RadioBCS avvenuta 2 anni pił tardi, ricevetti una telefonata dal proprietario di un importante studio di produzione pubblicitaria fornitore di RadioBCS. Stavo recandomi per la Pasqua del 2002 in una localitą di collina vicino a Treviso per passare un weekend in agriturismo ed ecco la telefonata che ti cambia la vita... o almeno me l'avrebbe migliorata !!! Nella zona in cui mi trovavo non c'era molta ricezione di conseguenza ritornando in zone meno isolate mi giunse un sms che mi avvisava della presenza di un messaggio in segreteria.

MESSAGGIO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (2002):

Fonte audio acquisita da Segreteria 29-3-2002 ore 17.02

Telefonata collaborazione

La collaborazione iniziò a pieno ritmo portando da subito grandi risultati, per iniziare mi fu commissionato un pacchetto di ben 20 liner da sonorizzare a mio piacimento per una radio locale di Ragusa. Il risultato ottenuto fu molto soddisfacente in quanto mi impegnò per la prima volta in un progetto professionale e giudicato da persone esperte nel settore. I montaggi furono perfetti, le basi costruite “su misura” e la voce utilizzata profonda ed impostata.

PRIMI MONTAGGI TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (2002):

Fonte audio acquisita da Computer

Montaggio Jingle vecchio

Il periodo di collaborazione proseguì a pieno regime per un anno intero, poi lentamente, le richieste di montaggi audio vennero sempre meno sino ad un fermo produzione inquietante. Decisi così di creare un database dove riunire per regione, tutte le emittenti radiofoniche italiane… praticamente un lavoro paragonabile alle 12 fatiche di Ercole in quanto il panorama radiofonico italiano è sempre stato in continua evoluzione e nemmeno guide prestigiose come l’Annuario di Millecanali poteva con precisione fornire dati certi. Molte radio risultavano ancora attive, altre trasformate in sole webradio, di certo un dato raccapricciante fu scoprire che da oltre 3200 emittenti attive nella seconda metà degli anni 80, si era drasticamente passati a poco più di 1300 nel 2002. Proposi quindi nell’ottobre del 2003 dopo un periodo di magra, il mio progetto di ricerca e compilazione database al titolare dello studio con il quale iniziai a collaborare, capito il possibile business e non trovandomi al telefono, mi inviò un fax se potevo richiamarlo con urgenza per poter discutere meglio della cosa.

FAX TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

La collaborazione con lo studio continuò per diversi anni permettendomi di “sfornare” produzioni creative e di assoluta qualità.

MONTAGGI ATTUALI TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (2008):

Fonte audio acquisita da Computer

Montaggio Jingle nuovo

Era il 2002 e solo una cosa mancava al MixTeamProject, un sito web che avrebbe reso pubblica ogni esperienza. Inizialmente quasi non volevo saperne, non vedevo l'utilità della cosa, poi spinto da continui solleciti da parte di LucaL. e cosciente che la cosa avrebbe portato a far conoscere il team pubblicamente, magari anche solo come studio jingle & spot, decisi di realizzare finalmente un primo sito. Nessuna grafica spettacolare, solo una scritta "Under Construction" che mi avrebbe accompagnato per tantissimi anni come un'ombra, sino alla definitiva realizzazione dello stesso. Iniziai a studiare il linguaggio di programmazione HTML e mi avvicinai lentamente alle spettacolari animazioni che potevo ottenere con Flash. Numerosissimi esperimenti spesso anche online furono fatti, cosa che attrasse per curiosità molte persone che frequentavano le pagine quasi quotidianamente. Il primo progetto (rimasto sempre OFFLINE) prevedeva la sponsorizzazione del sito MixTeamProject.IT come punto di riferimento per le produzioni discografiche, l'organizzazione delle serate in discoteca e la fornitura di servizi audio per le radio... insomma ciò che in quegli anni avrei potuto offrire. Infatti, uno dei primissimi nomi ufficiali fu *Mix*Team*Project* Music >Disco >Radio >Jingle & Spot PRODUCTIONS. Con il passare degli anni anche se la situazione non cambiò di molto (nel senso che il sito non fu mai pubblicato per intero ma solo homepage striminzite) ci furono notevoli miglioramenti nella grafica con un sempre più presente, timido, avvicinamento alla programmazione.

HOMEPAGE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (2003-04): (clicca per ingrandire)

Un sito abbastanza completo fu realizzato nel 2003, solo che non potè godere di una pubblicazione duratura in quanto continue manutenzioni continuarono a comprometterne l'esistenza. Qui sotto il link del sito pubblicato nel 2003.

WEBSITE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (2003): (clicca per accedere)

* VISITA L'EDIZIONE DEL 2003 *

I montaggi proposti allo studio con il quale collaborai possedevano tutti i requisiti per essere considerati professionali, una lacuna però compromise la quasi-perfezione. I suoni utilizzati, erano un po' "datati" di conseguenza avevo bisogno di essere consigliato da chi era presente nel settore da anni. Mi organizzai per incontrare RenzoF. negli studi di BUM BUM NETWORK che, accogliendomi a braccia aperte, mi fece visitare l'intero complesso. Rimasi a bocca aperta nel vedere tutta quella tecnologia racchiusa in 4 mura, entrai nello studio personale di RenzoF. che in quel momento stava, nonostante fosse estate, creando i jingles natalizi dell'intero circuito radiofonico al quale faceva capo anche BUM BUM NETWORK. L'emozione nel visitare gli studios dell'emittente più famosa ed importante del Triveneto fu davvero grande.

SERIE DI JINGLES TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI:

Fonte audio acquisita da Radio

BumBum Network

Per questo grande evento quale fu il mio ritorno a BUM BUM NETWORK, portai con me la macchina fotografica, dovevo assolutamente documentare tal esperienza, magari seduto sulla sedia del mitico RenzoF. che oltre ad essere fonico di gran fama, era, e lo è ancora, voce nazionale dei jingles e spot tra più belli in assoluto.

FOTO TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Così dopo aver discusso per circa un'ora con RenzoF. circa alcuni "trucchetti" da seguire, mi accinsi a salutarlo.

FOTO DELLA SEDE TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Allontanandomi da quell'edificio così avveniristico, sede di radio e televisioni di notevole importanza, portai con me speranze ed insegnamenti, lasciandomi dietro quell'antenna così grande, che scomparve definitivamente solo quando ripresi l'autostrada.

 

Copyright © MixTeamProject.com