10- LIVETAPES©

Il MixTeamProject era stato fondato, ora bisognava organizzare l'evento di capodanno dal nome HINFERNO©, che avrebbe portato il gruppo a farsi conoscere al pubblico, scendendo "in piazza" e dimostrando la propria energia nonché esperienza maturata nella NOISE ROOM©. Con l'inizio delle sperimentazioni musicali nella NOISE ROOM©, ci spingemmo oltre l'immaginabile per i mezzi e l'esperienza sin lì raggiunta. Ricorderò sempre quest’appuntamento a stretto contatto con il pubblico che fece capire sia a me che ai miei collaboratori, le potenzialità nell'intrattenere e far divertire la gente. Dovevamo continuare su questa strada, sarebbe stata dura ma le soddisfazioni che sarebbero giunte da lì a poco avrebbero sanato ogni nostra fatica... ed ebbi ragione, improvvisamente la NOISE ROOM© iniziò a riempirsi di amici ed amici degli amici.... insomma s’iniziava a stare stretti tra quelle mura dello scantinato più famoso di Mestre! Le luci strobo costruite per il capodanno HINFERNO© che da lì a pochi mesi avrebbe preso il via, furono accese ed assieme al fumo di decine di sigarette consumate da chi mixava e da coloro che stavano a guardare, creavano un'atmosfera da afterhour, una sensazione davvero unica da club trasgressivo che piacque a molti data la notevole affluenza nella stanza. Come negli anni70, volevamo far "viaggiare" l'ascoltatore solo con l'ausilio della musica proposta, niente droghe, eravamo riusciti ad emulare una vera discoteca e l'attenzione che gli spettatori davano all'appuntamento, ti trasmetteva quell'ansia di sbagliare come se stessi su un palcoscenico rispettabilissimo di una qualsiasi discoteca importante. Le prime registrazioni iniziarono nel Novembre del 1995, prima del grande evento che da lì a poco avrebbe sancito la nascita di "HINFERNO©". Le registrazioni avvenivano solo di sabato pomeriggio con la prima registrazione risalente al 25 novembre 1995, la seconda a sabato 3 febbraio 1996... e così per un totale di 5 registrazioni.

COPERTINA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Per NOISE ROOM© LIVETAPES, furono prodotte 2 canzoni con Amiga da proporre durante la sezione mixata denominata "MUSIC ENERGIE - musica ad alto voltaggio" appuntamento curato dal sottoscritto all'epoca DedeDJ "Ingegnere del suono", esibizioni spesse volte accompagnate "LIVE" grazie all'utilizzo della tastiera RAPMAN. Ho deciso di pubblicare i files nudi e crudi, per dare un'idea più vicina possibile alla realtà relativa alla disponibilitÓ di apparecchiature audio di quegli anni, noterete la suddivisione delle 4 tracce audio disposte 2 per canale. L'appuntamento del sabato pomeriggio, iniziato alla fine del 1995, continuò per gran parte del 1996 fino alla sua definitiva sospensione giunta a causa delle continue lamentele da parte dei condomini di MaxTrance. Decidemmo di continuare il progetto musicale seguendo una linea "meno rumorosa", nacque così l'idea di produrre una compilation per l'estate in quanto sarebbe bastato un volume decisamente pi¨ contenuto dato il processo lavorativo che avrebbe richiesto tale montaggio a spese delle tanto amate LIVE performance.

PRODUZIONI PER LIVETAPES TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (1995):

Fonte audio acquisita da Computer

Bad Love

Pump the Noise

Il lato A era dedicato al "MUSIC ENERGIE" di DedeDJ mentre il lato B allo "SPACE SHAMAN" di MaxTrance. La tecnica di mixaggio adottata nella NOISE ROOM© di MassimilianoM. in arte MaxTrance era molto semplice; si doveva disporre di 3 stereo a cassette, 2 dovevano suonare, il terzo messo di fronte le casse, registrava il tutto attraverso il microfono incorporato. Per mixare le varie tracce, si usava il preascolto in cuffia senza l'uso di alcun mixer, in altre parole si staccava lo spinotto delle cuffie dallo stereo in esecuzione e lo si metteva in quello dove bisognava preparare la canzone da far suonare, trovato l'esatto punto da cui riprodurla si premeva il tasto PAUSE e si toglieva il jack della cuffia dallo stereo.... la traccia era pronta per essere suonata al momento opportuno, rimaneva solo da "intrattenere" il pubblico accorso nella NOISE ROOM©. Se ascolterete con attenzione le registrazioni qui depositate, potrete notare il rumore di tasti, dovuto a questo metodo di registrazione-mixaggio. Non sono i 5 minuti di ascolto che giustificano tali attenzioni nei confronti di queste "mini-opere" realizzate molti anni fa, per capire fino in fondo lo spirito e l'aria che si respirava in quel periodo e trovare un senso alle emozioni sinora descritte, bisogna "immergersi" in una sequenza mixata di una certa durata. A tal proposito abbiamo depositato per voi tutte le LIVE performance della NOISE ROOM© rappresentanti rispettivamente il MUSIC ENERGIE di DedeDJ e lo SPACE SHAMAN di MaxTrance. Quel famoso "viaggio musicale" di cui abbiamo parlato, ora magicamente riuscirete a sentirlo, chiudete gli occhi, abbandonate l'idea di essere davanti ad un computer collegato in rete, pensate con insistenza ai colori, profumi e situazioni sinora descritti, immaginate di ritornare al 1995 quando l'amicizia tra le persone era sincera, senza alcun pregiudizio o voglia di apparire... riuscite ad ambientarvi? Vedete quella stanza di periferia con fioche luci colorate intermittenti uscire da una finestrina nella più totale oscurità di una sera nebbiosa in campagna? Bene... ora ascoltate... e capirete cosa intendevo.

SEQUENZE LIVE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (1995-96):

Fonte audio acquisita da Live

MUSIC ENERGIE by DedeDJ

Music Energie 1

Music Energie 2

Music Energie 3

Music Energie 4

Music Energie 5

SPACE SHAMAN by MaxTrance

Space Shaman 1

Space Shaman 2

Space Shaman 3

Space Shaman 4

Space Shaman 5


Ancora oggi mi chiedo se furono solo le lamentele dei condomini a far cessare la nostra avventura con le LIVE PERFORMANCE in NOISE ROOM© o ci furono altri motivi a me ignoti. So solo che a distanza di decenni, chi ci veniva a vedere mixare, quando l’incontro per strada, ancor oggi mi ricorda quell'appuntamento del sabato pomeriggio. Per l'ennesima volta MixTeamProject aveva centrato l'obiettivo, segno di un altro indiscusso grande successo.

 

Copyright © MixTeamProject.com