24- IL PRIMO SPOT

A seguito dell'ondata di successo ottenuta con i jingles per i locali, la conseguente creazione del D.O.S. group ed in concomitanza con il progetto M.C.M. iniziò un periodo di successo che portò alla realizzazione di prodotti di nuova concezione. Grazie all'impiego di apparecchiature come il PC a differenza dell'Amiga, seppur gloriosa, ma inadatta per la qualità del suono offerta, si aprirono "nuove frontiere del suono". Furono percorse nuove strade della conoscenza informatica, grazie all'amico LucaL. grande esploratore e conoscitore di musica, con il conseguente avvicinamento a qualità audio superiori e sentendo sempre di più la pesantezza dei vecchi e scomodi 8 BIT. Decisi di masterizzare su CD tutti i vecchi jingles forniti precedentemente in formato analogico quale la cassetta, al cliente di sempre, SansoneDJ resident del locale "Al fuso orario". Questo regalo, fu accettato con molta gioia da SansoneDJ, il quale iniziò ancor più seriamente a considerarci degli affidabili collaboratori. Anche se la qualità nei confronti di Amiga fu notevolmente migliorata, l'equalizzazione delle produzioni era decisamente poco professionale. Una sera mentre eravamo tra amici nel discopub "Al Fuso Orario", SansoneDJ mi chiamò in consolle e mi disse su un orecchio: "Avrei bisogno di uno spot da trasmettere per radio" allora io chiesi "Esattamente che spot e per quale radio?" mi rispose "Discoteca Area51 dove diventerò DJ resident assieme a Jackie-o, l'altro DJ che mixa con me qui al fuso, la radio è BUMBUM Energie". Per un attimo mi si congelò il sangue, dovevamo produrre uno spot per la sorrellina della mitica BUMBUM NETWORK nata il primo Aprile del 1999 e divenuta in poche settimane, la più ascoltata dell'intero Nord Est. A fine serata, SansoneDJ scrisse su un foglio di carta alcuni appunti per creare la prima bozza dello spot.

APPUNTI COMMITTENTE TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Pochi giorni dopo io e LucaL. alias Bersa, decidemmo di abbozzare un contratto per salvaguardarci in caso di mancato pagamento che, secondo accordi anticipatamente presi, doveva avvenire alla consegna del materiale. Fu scritto un contratto dove si cercò di trasmettere una certa sicurezza al cliente informandolo che avrebbe ricevuto solo produzioni audio di qualità, con tanto di firma ed impegno nel consegnare nei tempi concordati le produzioni.

CONTRATTO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

La consegna dello spot sarebbe avvenuta al mio ritorno dalle ferie, dove creai il testo cercando di esprimere il massimo in soli 28 secondi, era la prima volta che ero vincolato da una durata così breve. Passai alcuni giorni a studiare la "formula vincente" per ottenere un prodotto di tutto rispetto, poi maturai un semplice testo senza grosse pretese. La voce fu registrata direttamente su minidisc per poi essere campionata assieme alla base creata con Amiga, direttamente nel PC.

BOZZA TESTO TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Incontrammo un amico di SansoneDJ e Jackie-o, anche lui DJ presso il Fuso Orario di Dolo, che prontamente saldò il corrispettivo a realizzazione avvenuta, consegnando il CD ai nostri committenti. Vedemmo i 2 ascoltare il CD in cuffia con volto compiaciuto per il lavoro svolto, fu l'ennesima forte emozione. Depositiamo qui una foto del CD in nostro possesso come copia di Backup che rispecchia dettagliatamente, anche nella veste grafica, quello consegnato.

COPIA CD DISTRIBUITO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Lo spot attendeva solo di essere trasmesso per radio... qualche giorno dopo, la sorpresa. Il comunicato trasmesso non fu quello da noi prodotto, il testo rimase il medesimo, ma le voci e la base furono sostituite. La settimana a seguire ci informammo dell'accaduto e ci fu detto che lo spot era stato respinto a causa di "volumi sballati" e parole incomprensibili. Ci fecero notare che i finali di alcune parole, avevano il volume che "scendeva". Parole come "Area51" o "Pomeriggio" divennero AreaCinquantu.. e Pomerig... L'equalizzazione fu un vero disastro e compromise il nostro operato in maniera pesante, facendoci perdere la fiducia fin qui ottenuta. Durante la realizzazione dello spot il volume della voce fu tenuto estremamente basso, così il messaggio pubblicitario "scomparve" dietro ad una base rimbombante, con risultato di voce cupa e lontana.

SPOT ORIGINALE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1999):

Fonte audio acquisita da CD

Area-51 / MTP & Bstudio

BASE ORIGINALE TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1999):

Fonte audio acquisita da CD

Area-51 solo base

SPOT DIFFUSO ALLA RADIO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1999):

Fonte audio acquisita da Radio

Area-51 spot BumBum 1

Area-51 spot BumBum 2

Area-51 spot BumBum 3

Una piccola rivincita arrivò quando ascoltammo lo spot sostitutivo, prodotto dalla radio che non seguì esattamente il testo originale. SansoneDJ divenne SassoniDJ con conseguente rifacimento da parte della stessa emittente e motivo per il quale riacquistammo la fiducia in SansoneDJ e Jackie-o. Anche loro capirono che pure i "professionisti" potevano sbagliare, e la figuraccia fatta per più di una settimana di errata trasmissione, a confronto con i nostri "finali" incomprensibili, era ben più grave, così tutti i dubbi sulla nostra professionalità furono cancellati. Dopo la nostra prima seria esperienza, serviva proporsi ad un bacino di pubblico più amplio e..... perché non ai privati? Fu messa un'inserzione in un giornale d'annunci sulla scia dell'idea precedentemente avuta da LucaS. con il "Music Cancer Management" sperando in una celere risposta da parte dell'utenza.

INSERZIONE TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Ma con il passare del tempo le richieste non arrivarono, si decise così di archiviare il progetto e riprendere il capitolo "produzioni musicali" cercando di realizzare nuovi provini da proporre ai discografici. Iniziò quindi una nuova avventura del MixTeamProject nella produzione di pezzi dance, che portò alla nascita del progetto T.M.R. Total Music Resource.

 

Copyright © MixTeamProject.com