16- SISOUND Pt.2

SECONDA PROGRAMMAZIONE - IL RESTYLING

Rimasto solo alle redini della radio, non potevo rimanere inerme a questa grande possibilità di sviluppo. Spinsi alla direzione la volontą nel volere alcuni nuovi bianchi voce, in modo tale da poterli utilizzare nei miei esperimenti di montaggio. Grazie al nuovo ordine autorizzato a fatica, le cose in radio cambiarono radicalmente dando inizio ad un nuovo ciclo vitale che portò SI-SOUND in breve tempo alla sua completa riprogrammazione.

FOTO ORDINE JINGLE TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

La trasmissione GENERAL NOISE proponeva uno stile destinato a cambiare entro poco, infatti, il periodo dove bisognava lavorare manualmente, a breve sarebbe terminato, c'era nell'aria profumo d’automazione grazie all'uso di computer e regia programmata. DavideB. alias DedeDJ, mentre furono irradiate le prime trasmissioni automatizzate che qui sotto proponiamo, iniziò a lavorare nello studio 2 della radio al montaggio di nuovi jingles e scaletta musicale. Inizia da qui la vera rinascita della radio con il lancio nell'etere di un'intera programmazione rivisitata dal sottoscritto, che divenne entro breve, direttore artistico e responsabile dell' intera programmazione radiofonica.

SEQUENZA G.N. 1a PROGRAMMAZIONE TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da Radio

G.N. prima programmazione

La creazione di jingle e sigle sempre nuove, diedero una ventata d'aria fresca alla radio facendola diventare più "viva" che mai. Gli spazi della programmazione iniziarono ad avere tutti un loro nome, una loro sigla, jingles dedicati e un genere musicale specifico... non più un calderone di musica non-stop com’era stata concepita la radio inizialmente.

SIGLE E JINGLES TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

RadioSveglia sequenza

StayTuned sequenza

GoldenWorld sequenza

Pomeriggio sequenza

TimeOut sequenza

OverTheTop sequenza

HappyParty sigla

LoveMusic sigla

Jingle SiSound originale

Jingle x spot

Jingle x ora

Jingles generici-sequenza

Jingle la pubblicita

Jingle natale

Grazie alle conoscenze di uno dei capi redattori della testata giornalistica della radio, fu semplice ottenere alcuni "privilegi" come per esempio la registrazione di tutti i componenti della nazionale cantanti del 1996 mentre salutavano gli ascoltatori di RadioSiSound. Questa bellissima pensata, sarà ripresa qualche anno più tardi dalle grandi radio come RDS dove ancora oggi si possono sentire i cantanti sulla cresta dell'onda, salutare i radioascoltatori.

SALUTI DELLA NAZIONALE CANTANTI TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da Live

Saluti

Durante la messa in onda di una versione BETA di GENERAL NOISE completamente automatizzata (vedi il primo files sopra depositato), dove fu fatto il primo esperimento d'automazione semplice proponendo solo musica e jingles, DavideB. alias DedeDJ completò la sua creatura pomeridiana con bellissime sigle e sequenze mixate. I montaggi questa volta, furono eseguiti utilizzando la strumentazione presente in radio con la nuova regia automatica, tagliando un traguardo di spicco in fattore di qualità. L'entusiasmo era alle stelle, sapevo di aver creato qualitą per la radio ed ora, attendevo solo che i risultati in fattore d’ascolti giungessero. Si creò un'atmosfera davvero indescrivibile attorno a GENERAL NOISE, ricordo le persone all'ascolto della radio, fermarmi per il centro commerciale dove aveva sede SI-SOUND, per complimentarsi della nuova programmazione.

SIGLE POMERIGGIO 2a PROGRAMMAZIONE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

GN sigla

GN ferma x spot

JINGLES INTERMEDI TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

GN varie-1

GN varie-2

GN varie-3

GN varie-4

GN varie-5

GN varie-6

CUTS TRATTI DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

General-1

General-2

General-3

General-4

General-5

General-6

General-7

General-8

L'automazione della radio permise d’avere sigle e musica sincronizzata a qualsiasi ora del giorno, inoltre diede quel valore aggiunto anche alle trasmissioni gestite dal sottoscritto come appunto GENERAL NOISE, abbandonando definitivamente la programmazione in videocassetta in modalitą long-play debitamente caricata la sera prima di uscire dagli studio's.

SEQUENZA REGISTRATA IN DIRETTA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da Radio

GeneralNoise live-sequence

Al completo restauro di GENERAL NOISE, si aggiunsero alla programmazione di RadioSiSound altre 2 trasmissioni, ovvero SiSound-NIGHT e TOP40, quest'ultima, in programmazione il sabato e la domenica pomeriggio quando GENERAL NOISE "non operava". Si trattava della classifica dei 40 dischi più ballati in Italia presi dalla programmazione settimanale di GENERAL NOISE dove erano proposte oltre alle "hit", anche le "new entry". Sempre più appuntamenti, anche di pochi minuti, furono forgiati dalla mente di DavideB. per non far mancare nulla alla radio, questo impegno nel migliorare l'intera programmazione lo poteva dare solo chi aveva capito a fondo, la magia di questo fantastico mezzo di comunicazione, amandolo e rispettandolo.

SIGLE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (1997):

Fonte audio acquisita da MiniDisc

SiSound night

Top40

La radio se non la si ha mai vissuta, non la si può davvero capire, se la conosci, non puoi pił farne a meno. Saranno le luci dei led, le leve del mixer, l'insonorizzazione dello studio, o la pura magia di potersi far sentire a Km di distanza, conoscere persone, crescere professionalmente. La mia fu davvero una grande fortuna, avere la possibilità di lavorare in radio, mi permise di crescere ed autocriticarmi, grazie a lei oggi posso dire di aver davvero toccato ogni campo della musica, della comunicazione, grazie a lei ho vissuto quello che un ragazzo di 18 anni oggi non potrà mai più fare, perché le vere radio libere, sono state mangiate dai network e dalle leggi che ne hanno decretato la loro lenta agonia prima della definitiva morte.

 

Copyright © MixTeamProject.com