07- ATMOSPHERE©

L'esperienza acquisita con i primi esperimenti di computer music a casa di FabioM. portò DavideB. alla fine del 1994, alla creazione di un primo progetto musicale insieme all'amico MassimilianoM. in primis conosciuto con lo pseudonimo di Max Morrison (nome ispirato al celebre cantante dei DOORS Jim Morrison verso il quale MassimilianoM. ancor oggi manifesta devozione) successivamente alias MaxTrance, futuro membro fondatore del MixTeamProject nell'Ottobre del 1995. Le basi musicali furono prodotte a casa di FabioM. per poi essere cantate ed interpretate da MassimilianoM. creatore dei testi. In questo modo MassimilianoM. amante della musica Rock in generale, nonché assiduo frequentatore di locali alternativi che proponevano musica Techno-Hardcore come il famosissimo OMEN FRANKFURT (non c'è logicità nella cosa...lo so ma egli aveva un'apertura musicale ben diversa dal sottoscritto) si appassionò al punto tale da voler acquistare anche lui quanto prima un Amiga. Grazie ad un incontro recente con MaxTrance avvenuto nel giugno 2009, aggiorniamo questo articolo includendo materiale rarissimo e prezioso per valore affettivo, trattasi dei testi degli ATMOSPHERE©, gruppo musicale nato l'anno prima del MixTeamProject, ma che trattò INIZIALMENTE con "ONLY FOR YOU" tutt'altro genere musicale.

FOTO TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Il "gruppo musicale" nato dall'unione di DavideB. e MassimilianoM. produsse un piccolo "album" (UNITA' PLASMA©) una raccolta di cinque produzioni miste tra Dance, Pop e altri generi a quel tempo molto in voga. Siamo riusciti a recuperare dai Nostri archivi, la prima traccia dell'album, che in questa sezione pubblichiamo. E' la più importante ed espressiva poiché non tratta musica dance, genere solitamente proposto, le altre saranno pubblicate nella sezione "NOISEROOM".

TRACCIA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1994):

Fonte audio acquisita da Computer

Atmosphere 1994

Fu la prima esperienza musicale tra DavideB. e MassimilianoM. che "stipulò un contratto artistico" tra i due con un occhio al futuro, poichè avrebbe decretato numerose soddisfazioni musicali sino ad allora inaspettate. Il risultato delle produzioni audio, fu come sempre un enigma dovuto sicuramente alla totale impossibilità di poter sanare ogni idea con suoni idonei... il campionatore... che bella cosa quando fu acquistato, riuscì a dare un notevole miglioramento alle nostre realizzazioni. MassimilianoM. grande amante dei "THE DOORS" vide nel pezzo cantato un motivo di "sfogo" testuale rifacendosi alla famosissima "The end", la voce non fu delle pił adatte, ma per timidezza e volontà fu l'unico a proporsi come cantante. Un progetto anche se ambizioso e pieno di soddisfazioni, se non trova riscontro nel pubblico è destinato a terminare nel silenzio più totale, fu per questo che dopo aver prodotto la nostra prima canzone Pop, che rimase come tutti i primi esperimenti "nell'underground", gli ATMOSPHERE© decisero di chiudere questa parentesi della propria vita artistica.

FOTO TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Il periodo che passammo fu legato molto ai sentimenti e all'amicizia, era la fine del 1994 e spinti dalla consueta malinconia accompagnata da fiumi di superalcolici, concepimmo gli ATMOSPHERE©, incontro perfetto di sperimentazione musicale tra Dance e Pop. Ma alle porte stava per presentarsi una grossa opportunità grazie alla disponibilità di MassimilianoM. nel concedere il proprio scantinato alle prime sperimentazioni di computer-music. Inizialmente un Amiga500, poi sostituito con un Amiga600 perchč fulminatosi improvvisamente permise ai due di focalizzare meglio la propria attenzione e professionalità su un progetto nuovo, nacque la NOISE ROOM©, "palestra sonora" del MixTeamProject.

 

Copyright © MixTeamProject.com