08- LA FONDAZIONE

Era un pomeriggio di fine-Settembre / inizio-Ottobre del 1995*, avevo appena compiuto 17 anni ed il profumo dell'autunno risiedeva nell'anima delle persone e nell'aria che si respirava attorno ad un gruppo d’amici... la bella stagione ci stava salutando e come ogni anno ci s’intristiva. Si sa come vanno queste cose, bisogna accendere un interesse è quasi d'obbligo farlo, allora perché non pensare al futuro? Cosa facciamo a capodanno fu detto ad un certo punto e seguito da un gran silenzio.... Ci avete pensato? In un primo momento guardai le persone che mi circondavano come se stessi cercando un appoggio, poi dissi: "Non ne ho assolutamente idea... perché cosa avevi pensato?" "Ma che ne so... piuttosto che trovarci all'ultimo momento, pensiamoci ora". Eravamo al parco della Bissuola in un quartiere di Mestre, guardai MassimilianoM. che rimase zitto, poi fumando una sigaretta iniziammo a discuterne, Elisa aveva forse la casa di sua nonna a Marano di Mirano (Ve) libera, non volevo passare un altro capodanno a casa di Gigi con la compagnia divisa tra coppie rinchiuse in qualche appartamento ed altre a spasso per le discoteche della zona... poi ci sono anche i single... che fare allora? La soluzione migliore era starsene tutti a casa di qualcuno per accontentare la maggior parte delle persone, ma al contempo creare una specie di discoteca artigianale.. chi potrebbe mixare? Tu Davide lo fai già! Sì ma solo con le cassette...cosa faccio ne faccio un po' e poi le metto su, tanto vale ascoltare dei comunissimi CD! Aspetta... Massimiliano e Fabio sono elettricisti e sarebbero in grado di realizzare eventualmente le luci strobo per emulare la discoteca, poi a Massimiliano piace anche la musica techno, è da poco che ha acquistato anche un'Amiga per fare computer-music! Fammi pensare... collegando due stereo, potremmo poi cambiare i CD e le cassette senza interrompere la musica. E se magari invece di lasciare un intero lato di una cassetta suonare, lo interrompessimo prima, facendo ascoltare solo le canzoni che ci interessano, sarebbe una sorta di DJ... sai, preascolto in cuffia, poi tolgo lo spinotto e trasmetto il brano dal punto desiderato... ma sì, trovato! L'organizzazione dell'evento prese con entusiasmo forma tra i 3 amici, DavideB. MassimilianoM. e FabioM. che videro negli occhi dell'altro una strana luce, un'assoluta novità, improvvisarsi DJ... tanto si era tra amici, mica su un palco o su una vera consolle! Da lì a poco il MixTeamProject™ sarebbe nato.

IL BIGLIETTO DA VISITA TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Con la fondazione e la nascita del MixTeamProject avvenuta nel 1995, si ebbe la necessità di identificare con un marchio l'attività ed il carattere del gruppo. Ecco nascere il LOGO, inizialmente un ingranaggio, simbolo di forza, di lavoro e in alcune compilation atto a rappresentare la musica Hardcore in quegli anni da noi molto proposta e seguita, poi la stilizzazione di un riccio marino (data la vicinanza al mare di Mestre, città natale e nella quale risiedo) per metà di questo si può intravedere la forma originale, nella seconda metà la vera e propria stilizzazione, segno di progresso, d’evoluzione. Al logo, solamente un anno dopo, fu inserita la scritta "MixTeamProject" modificata poi con lo scorrere degli anni e "liberandola" momentaneamente dal riccio, creando così il logo del 2003, poi ripreso e riadattato nel 2010 con nuovamente il riccio per il progetto 2.0

IL LOGO INIZIALE (1995) TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

CON SCRITTA (1996) TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

SENZA "RICCIO" (2003) TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

LOGO DEFINITIVO (2010) TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Finalmente anche il MixTeamProject aveva un "marchio di riconoscimento" nel quale identificarsi e proporre, non solo nelle feste private o nelle compilation realizzate qualche anno dopo, ma anche nel progetto web che avvenne nel 2002.

*= La data precisa della fondazione non stata mai certa, dopo un consulto avvenuto il 06 Ottobre 2010 tra me e MassimilianoM. quando ci trovammo per i festeggiamenti dei 15 anni del progetto in concomitanza con l'anniversario degli 11 anni dalla scomparsa del nostro amico e fondatore FabioM. , decidemmo per il 1 Ottobre 1995.

 

Copyright © MixTeamProject.com