12- SUMMER NOISE©

Reduci dall'impresa di HINFERNO© festa di capodanno pienamente riuscita con il consenso di molti, il MixTeamProject iniziò ad assaporare il gusto del successo. Così non potendo per il momento organizzare nuovi eventi e obbligati ad attendere un intero anno per l'eventuale HINFERNO©2, DedeDJ pensò di "insegnare" a MaxTrance a mixare con il metodo delle piastre a cassetta. Volevo ritornare solo per un momento al mio vecchio stile di mixaggio e per farlo decisi un'occasione tutta particolare quale fu SUMMER NOISE© COMPILATION. Il progetto SUMMER NOISE©, l'estate della NOISE ROOM© luogo di produzione dell'intero progetto, divenne realtà tra 1000 difficoltà. Si trattava di un MEGAMIX di 100 canzoni mixate in 90 minuti e suddivise in generi musicali diversi tra loro: House-commerciale, Trance-progressive, Happycore-hardcore e Techno-industrial, un progetto quindi molto ambizioso che abbracciò un bacino d'utenza molto amplio e che diede libera espressione artistica-musicale. Come per HINFERNO© anche SUMMER NOISE© COMPILATION ebbe una parte grafica curata dal sottoscritto. con una copertina pensata e realizzata secondo canoni ben precisi. Dovevo trasmettere un senso di energia e calore estivo, ma dato che alcune delle sezioni furono dedicate a generi musicali tutt'altro che "soft" come appunto la Hardcore music, cercai un compromesso tra l'allegria della Commercial-sound e la spietatezza della Techno, fu così inserito in un cielo rosso fuoco, un fungo atomico nel fronte della copertina che diede un senso "duro" al progetto, ma al suo interno, la copertina svelò uno spiritoso montaggio fotografico: "l'estate esplosiva" con DedeDJ e MaxTrance divenuti fantasmi catapultati nel cielo, dopo la deflagrazione della bomba atomica.

COPERTINA TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)


Ricordo come fosse oggi, un passaggio particolarmente riuscito a MaxTrance durante le registrazioni delle NOISEROOM© LIVETAPES, che fu poi riproposto anche in SUMMER NOISE© COMPILATION utilizzando il famoso metodo "del cavo" unico sistema che consentì di riprodurlo esattamente come se fosse stato eseguito dal vivo nelle performance di MaxTrance durante il suo show dal nome SPACE SHAMAN. Lo riproponiamo qui sotto, estrapolandolo dalla sequenza mixata della compilation.

PASSAGGIO DI MAXTRANCE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1996):

Fonte audio acquisita da Cassetta

Cavo-mix di MaxTrance

SUMMER NOISE© COMPILATION fu l'occasione per far sapere a tutti che DedeDJ oltre a mixare, realizzava dei propri brani grazie all'utilizzo del computer. Fu realizzato il remix di un pezzo dal titolo "Bad Love" spesso proposto durante le registrazioni delle NOISEROOM© LIVETAPES, concepito come "extra/bonus track" per il finale della compilation megamixata. In questa sezione la riproponiamo per esteso esattamente come fu realizzata, con le tracce disposte singolarmente sui 2 canali audio d'uscita, come allora Amiga proponeva. Potrete notare alcuni giri di tastiera interamente eseguiti dal vivo ed appartenenti alla gloriosa CASIO RAPMAN, il finale invece, interamente inedito, fu concepito e realizzato solo per tale compilation, proposto alla fine del Lato B del file poco più sotto depositato, con l'aggiunta dei ringraziamenti e dei saluti.

BADLOVE RMX - FINALE COMPILATION TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1996):

Fonte audio acquisita da Computer

Finale SummerNoise

La preparazione, il montaggio, la selezione musicale e la distribuzione di SUMMER NOISE© COMPILATION durò 4 mesi, da Aprile a Luglio del 1996, impegnandoci in uno sforzo davvero grande date le tempistiche ristrette di realizzazione e di distribuzione, che dovettero concludersi per logicità entro e non oltre l'inizio dell'estate, altrimenti il progetto "estivo" non avrebbe più avuto senso. Grazie ad OverkillDJ e alla sua fornitura di materiale audio hardcore, il progetto SUMMER NOISE© COMPILATION fu influenzato in maniera rilevante dal nuovo collaboratore, tantochè le sezioni proposte nella compilation (2 per ciascun lato) trovarono pieno protagonismo dando amplio spazio al nuovo genere musicale, dedicandone addirittura l'apertura del progetto con la sezione "PHSICO ENERGIE-hardcore rave terror MEGAMIX".

LATO A TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1996): (46m 16")

Fonte audio acquisita da Cassetta

Lato A SummerNoise

LATO B (CON FINALE INEDITO) TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1996): (45m 34")

Fonte audio acquisita da Cassetta

Lato B SummerNoise

Con l'uscita di SUMMER NOISE© COMPILATION avvenuta il 26 Luglio del 1996, si chiuse definitivamente un ciclo di cassette create assieme a MaxTrance e destinate al pubblico più affezionato. Nonostante emergesse l'idea di proporre il volume 2 della compilation, tale progetto in realtà non fu mai realizzato... il riciclare seppur in chiave diversa un filone giÓ proposto, avrebbe ottenuto uno scarso successo. Dopo qualche mese, per l'esattezza nel Settembre del 1996, sarebbe accaduta una cosa davvero importante che avrebbe cambiato la nostra vita artistica, portandoci a pensare al futuro in maniera del tutto diversa.

 

Copyright © MixTeamProject.com