03- MUSIC ENERGIE©

Che dire... MUSIC ENERGIE©- Musica ad alto voltaggio, non ha bisogno di presentazione. Un titolo idoneo alle "TAPE-COMPILATIONS" che proposero brani e stile di mixaggio assolutamente unici nel proprio genere sopratutto per i risultati ottenuti dalle tecniche ed apparecchiature utilizzate. Fu il mio primo vero progetto ambizioso, che durò 5 anni dal 1990 al 1995, testando, sperimentando e cercando sempre tecniche di montaggio/mixaggio nuove e professionali, come per esempio la tecnica del "selettore radio" che consisteva nello spostare velocemente la leva dalla modalità TAPE a quella RADIO su una frequenza magari muta, mentre la piastra cassette era in registrazione, in questo modo veniva ad intervalli escluso l'audio.

EFF.SELETTORE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1994):

Fonte audio acquisita da Cassetta

Effetto selettore

MUSIC ENERGIE© fu un progetto, che nei pomeriggi dopo scuola, unì amici e provetti DJ's nel mixare a casa di GiuseppeC. con inevitabili e conseguenti critiche sull'intero operato, unico strumento a nostra disposizione per poter crescere. La voglia di migliorarsi era tanta, la sufficienza non bastava mai, per tutti la meta era la quasi-perfezione, GiuseppeC. MarcoR. e tanti altri a seguire... Quello che faceva male, era il vedere persone più grandi di noi, con un lavoro e dei soldi in tasca comprare un mixer e 2 piatti.... certo.... figo e professionale, ma la spesa era davvero una follia per noi studenti, pensate che nel 1990 un Technics 1200 Quartz costava 600.000 Lire oggi viene poco più di 600 Euro.... forse per il gusto "vintage" che queste apparecchiature hanno acquistato nel tempo data l'introduzione da alcuni anni di lettori CD per DJ's ...le cose non sono poi tanto cambiate, solo il NOME della valuta, ma il valore di tali macchine non si è svalutato nel tempo! Ricordo come se fosse oggi i pomeriggi ospiti in cameretta di qualcuno dove "alloggiavano" 2 piatti ed un mixer... fermi ad osservare le performance di uno più fortunato di te... ancora più amaro il boccone da mandar giù... sembrava una magia, un disco portato avanti poi indietro generava uno scratch che mai saresti stato in grado di riprodurre con la tecnica delle PAUSE.

PRIME COPERTINE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Una pseudo soddisfazione o se vogliamo chiamarla "illusione" molto vicina a queste live performance per noi proibitive alle quali assistevamo, l'avevamo quando ci si trovava a casa di GiuseppeC. qualche pomeriggio a scratchare con il piatto di un HI-FI e la puntina meno idonea sulla faccia della terra, ricordando quello che avevamo visto e cercando di riprodurre le stesse tecniche ma spesse volte saltando, la puntina "casereccia" solcava il disco tra le bestemmie del proprietario dei vinili ! Una grande innovazione avvenne quando fu messo in sostituzione del panno sottostante il disco, un sacchetto di nylon bucato al centro, consentendoci in questo modo di scratchare decisamente meglio ed ovviare, almeno in parte, al problema principale di non possedere un piatto con motore a trazione diretta come invece aveva il più professionale Technics. Questo periodo segnò la mia vita artistica non solo nel campo musicale, ma anche in quello artistico con la realizzazione delle prime copertine interamente disegnate a mano che mi diedero un senso di maggior completezza. Per identificare le TAPE-COMPILATIONS con un unico logo e consentirne la distribuzione agli amici, pensai di creare un disegno che fungesse da matrice per eventuali fotocopie così da dare un'immagine standard ed ufficiale al progetto MUSIC ENERGIE©.

NUOVA COVER TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI: (clicca per ingrandire)

Lo stile di montaggio proposto nelle TAPE-COMPILATIONS cambiò con il passare degli anni, grazie anche al continuo aggiornamento del DATABASE SUONI che ampliandosi, diede maggior scelta e respiro. Inoltre con l'introduzione di nuove apparecchiature, periferiche e supporti audio differenti dalla sola cassetta, oltre ad un notevole miglioramento qualitativo, si diversificarono anche le tempistiche di realizzazione grazie a margini d'errore sempre più bassi e la voglia di costruire qualcosa di nuovo identificandolo come "gruppo di lavoro" portò già attorno al 1991 ad introdurre il nome MixTeamProject nei mixati, prima della definitiva ufficializzazione avvenuta più tardi nell'Ottobre del 1995.

ALCUNE BREVI SEQUENZE TRATTE DAI NOSTRI ARCHIVI (1990-95):

Fonte audio acquisita da Cassetta

Tape sequence 1

Tape sequence 2

Tape sequence 3

Difficile descrivere le sensazioni che provavo nel risentire una mia creazione molto vicina alla semi-professionalità. Per capire la qualità e la destrezza nel mixare con il metodo delle PAUSE, inventando spesse volte stili diversi, bisogna immergersi in un intero mixato MUSIC ENERGIE©. Pubblichiamo quindi l'INTERA COLLECTION dal 1990 al 1995, una sequenza di ben 24 files ogniuno dedicato ad un lato delle 12 cassette prodotte allora... CIRCA 12 ORE DI MUSICA !!!

COLLECTION DI 12 TAPE'S TRATTA DAI NOSTRI ARCHIVI (1990-95):

Fonte audio acquisita da Cassetta

Lato A

M.E. 1. .. M.E. 2 ... M.E. 3 ... M.E. 4 ... M.E. 5 ... M.E. 6 ... M.E. 7 ... M.E. 8 ... M.E. 9 ... M.E. 10 .. . M.E. 11 .. . M.E. 12

Lato B

M.E. 1. .. M.E. 2 ... M.E. 3 ... M.E. 4 ... M.E. 5 ... M.E. 6 ... M.E. 7 ... M.E. 8 ... M.E. 9 ... M.E. 10 .. . M.E. 11 .. . M.E. 12

Furono anni di collaborazioni e soddisfazioni, cercavo con affanno di mantenere tutti i rapporti con i vari amici DJ's e quando qualcuno era sul punto di mollare, cercavo di suscitare in lui ancora un po' d'interesse per la musica dance ed i mixati. D’altronde se si rimane soli con una passione prima o poi ti accorgi di non avere più gli stimoli giusti e senza accorgertene ti trovi ad abbandonare anche te come gli altri, un sogno costruito con sacrificio per lunghi anni.

 

Copyright © MixTeamProject.com