23- D.O.S. GROUP & M.C.M.

Fu un periodo molto particolare quello vissuto tra l’estate del 1998 e quella del 1999, avevo da pochi mesi conosciuto LucaS. con il quale spesso frequentavo un locale della riviera del Brenta, noto ai molti perché promotore di una moda irrefrenabile in quegli anni; i discopub. Ci recavamo espressamente per conoscere le ragazze, non di certo per la musica, anche se a dire il vero il DJ resident se la cavava parecchio bene e ci faceva passare dei weekend niente male. Mi accorsi un giorno, mentre eravamo in pista, che nonostante la fama del locale attirasse persone da 4 province del Veneto, mancava un tassello fondamentale ancora molto importante in quegli anni, l’introduzione di serata. Certo, lo so, era una moda molto forte negli anni ottanta avere un jingle d’apertura, ma ancora esistevano locali e DJ’s che proponevano a distanza di anni, questa forma di introduzione. Volevo solo per un attimo sentirmi protagonista, attirare l’attenzione di un locale con le sue centinaia di persone presenti, proponendo una produzione personale suonata “in collaborazione” con il DJ resident. Niente di meglio che un jingle con base musicale composta personalmente, per riuscire nel mio intento, dovevo solo avvicinarmi al DJ resident e convincerlo che non poteva di certo continuare ad aprire la serata in quel modo, doveva fare la differenza, doveva attirare l’attenzione, doveva…. far parlare di sé. Iniziai a comporre la base del jingle con il programma “Music” di PlayStation per poi aggiungerci voci ed effetti in studio di LucaS. con il suo Amiga2000 e lo stereo pronto a registrare ogni cosa che sarebbe uscita dal MINIDISC. La settimana successiva alla realizzazione, ci recammo dal DJ resident e gli facemmo ascoltare il Nostro prodotto, presentandoci come produttori di jingles con esperienza maturata in radio.

PRIMO JINGLE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1999):

Fonte audio acquisita da CD

Jingle si vola

Ricorderò per sempre la faccia che SansoneDJ fece quando ascoltò la nostra produzione, rimase letteralmente senza parole, avevamo centrato l’obiettivo. Ci chiese quanto volevamo per rilasciargli la produzione, in quanto essa era stata fatta a sua insaputa solo per fargliela ascoltare e farlo cadere “nella trappola”, così decidemmo il prezzo e la volta successiva, sentimmo “Si vola” tra le mura del FusoOrario discopub. Abbiamo scovato dai Nostri archivi alcune sequenze di finale inedite che qui sotto depositiamo, tracce finora mai divulgate né tanto meno rilasciate.

FINALE INEDITO TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1999):

Fonte audio acquisita da CD

Jingle si vola con finale inedito

Il testo dell'introduzione fu mirato a lusingare il DJ in quanto furono introdotte nella seconda produzione, frasi che avrebbero fatto venire i brividi a chiunque, avevamo capito la politica vincente: elogiare il committente del lavoro sino all’estremo. Fare soldi iniziava a diventare cosa facile, a tal punto da mettere al primo posto la cartamoneta, alla passione di sempre. Avevamo per molti anni sempre e solo speso soldi per la musica ed ora era giunto il momento del riscatto. Fu chiamato alla realizzazione del secondo jingle, OverkillDJ che lesse un testo stilato da LucaS. ne uscì un jingle emotivamente ancora più importante, che dettò alcune importanti regole di collaborazione. Grazie all’indispensabile trasparenza tra DedeDJ, OverkillDJ e LucaS. affiorata in questa situazione artistico-economica, fu pensata la fondazione di un gruppo di lavoro invincibile, che avrebbe regalato ai 3, ancora importanti soddisfazioni, nacque il D.O.S.group. D.O.S. group acronimo di: Dede Dj / Overkill Dj / SamueleNeviani, nome che rappresentò sotto un unico marchio, tre diverse "locations" tutte con gli stessi interessi e casualità vuole, lo stesso sistema operativo ovvero AMIGA OS. La fondazione ufficiale del D.O.S. group, risale alla fine del 1998 dopo un periodo di sperimentazioni avvenute c/o il KING AMIGA STUDIO di LucaS. in arte SamueleNeviani. Quel periodo fu contraddistinto dalla realizzazione dei primi jingles per i DJ's di un locale che i tre frequentavano spesso, ottenute numerose approvazioni e meriti da parte degli "addetti ai lavori", decisero di "spingersi oltre" realizzando un progetto ambizioso dedito alla fornitura di sole produzioni "ad hoc" che spaziassero ben oltre i locali della provincia di Venezia. Ci fu sin da subito estremo impegno, una forte collaborazione distinta in ruoli precisi: LucaS. scriveva i testi con la collaborazione di MatteoB. mentre DavideB. si dedicava alla ricerca di suoni idonei per la realizzazione delle basi sulle quali poi MatteoB. avrebbe messo la propria voce. Avevamo raccolto in pochissimo tempo stima e credibilità nella creazione di jingles per DJ's e lentamente stava girando la voce nell'ambiente dei locali notturni e degli stessi DJ's. Grazie alla prima produzione avvenuta grazie all'utilizzo della PlayStation e del programma "Music", prendemmo coraggio perché coscienti di aver realizzato un ottimo prodotto ed iniziammo a proporci indistintamente a tutti i DJ's del discopub "Al fuso orario" che lavoravano durante la settimana, senza più focalizzare l'attenzione solo al sabato notte con SansoneDJ. L'emozione nel mettersi davanti alle Nostre "apparecchiature di fortuna" ed essere coscienti che ciò che stavamo realizzando sarebbe stato "trasmesso" dalle casse di un noto locale, uno tra i top della zona, all'inizio della serata con la pista piena di persone attente, avrebbe fatto tremare le gambe a chiunque. L'adrenalina nel sentire un proprio "prodotto" essere al centro di tutto e alla sua conclusione vedere il pubblico letteralmente esaltarsi, credo sia un'emozione difficile da descrivere, sono cose che succedono solo una volta o massimo due nella vita, e segnano molto... credetemi ! L'ultima realizzazione fu concepita nel K.A.S. e permise ai 3 di guadagnarsi ulteriore stima nel settore.

SECONDO JINGLE TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1999):

Fonte audio acquisita da CD

Notte celestiale

Ma come tutte le belle favole, arriva sempre il momento del declino magari dettato da situazioni non del tutto felici. A volte, come spesso accade, a causa del brio che la notorietà trasmette, si prosegue un'avventura da solista, pensando che porterà a maggiori soddisfazioni. Il più delle volte le persone se non sono in grado di gestire la situazione autonomamente e dando il giusto peso alle cose, si bruciano, non mettendo in preventivo che a volte si è scelti nel mercato per ben altri motivi, uno su tutti, la singolarità. La vera forza del D.O.S. group fu infatti l'unione di 3 stili di pensiero ed artisticità che sanavano l'uno le lacune dell'altro. La realizzazione "fuori dal coro" fu presentata ad uno dei responsabili del locale "Al fuso orario", che la propose al pubblico non più di 2 volte. Il prodotto realizzato, privo di tutte quelle sfumature e "colpi di scena" che avevano precedentemente con le prime produzioni, fatto sconvolgere la pista, ebbe poco successo.

JINGLE “PIRATA” TRATTO DAI NOSTRI ARCHIVI (1999):

Fonte audio acquisita da Computer

DOSgroup

La produzione "solista" annunciò comunque il nome del D.O.S. group, anche se questa, fu realizzata solo da uno dei 3 componenti del gruppo. Divenne inutile continuare il progetto, oramai avevamo saturato il locale con i nostri jingles e sinceramente per proporci in altri locali come produttori, dovevamo nel weekend abbandonare la pista del Fuso dove avevamo oramai stretto amicizia con molte ragazze. Il progetto D.O.S. group ebbe vita pochi mesi, poi chiuse definitivamente "i battenti" per mancanza di clienti e continuità, dedicandosi ad un nuovo progetto denominato M.C.M. Dopo l'esperienza maturata con il D.O.S. group, LucaS. propose un nuovo progetto denominato M.C.M. = Music Cancer Management, ovvero: Music (musica, argomento trattato) Cancer (segno zodiacale del fondatore) Management (gestione). L'M.C.M. vide la luce nella prima metà del 1999 e per la prima volta il progetto non fu solamente musicale, infatti fu pensata una specie d'agenzia per lo spettacolo nella quale reclutare musicisti e cantanti di talento. Il lavoro fu spartito tra i nostri tre home studio's:

* K.A.S. ovvero King Amiga Studio apparteneva e rappresentava LucaS.
* M.T.P. ovvero Mix Team Project apparteneva e rappresentava DavideB.
* B-studio ovvero BersaStudio apparteneva e rappresentava LucaL.

Il progetto principalmente consisteva nel gestire telefonicamente tutte quelle persone che avevano interesse a mettersi in contatto con altri musicisti, gruppi o produttori discografici. Musicalmente parlando tale "invenzione" non portò alcuna novità e crescita, fu soltanto un modo diverso per porsi nel panorama musicale sentendosi per un breve periodo dei "piccoli managers". Diciamo che fu un modo per attirare cantanti donne che sarebbero eventualmente servite per produzioni musicali rap-soul prodotte nello studio K.A.S. di LucaS. Il progetto potremmo riassumerlo brevemente in questo modo:

* Veniva pubblicata un'inserzione sul giornale.
* Si era contattati telefonicamente dall'interessato.
* Secondo le esigenze musicali, le telefonate erano deviate allo studio competente.
* Contattato lo studio, questo forniva indirizzo e tel del gruppo o produttore richiesto.
* Forniti i recapiti approfittavamo dell'occasione per chiedere eventuale colloquio.
* Se la voce era valida, ci accordavamo per eventuali nostre registrazioni private.
* Nell'eventualità di fenomeno musicale, stilavamo contratto per l'esclusiva.

Questo fu un modo "tattico" per conoscere talenti e proporci come loro managers, gioco che avrebbe portato a sua volta a conoscere produttori discografici ai quali proporli e preporci, non solo come managers ma anche come musicisti.... Tutto girava attorno al promuovere e al promuoversi, l'importante era in qualche modo emergere. Il progetto fu pubblicizzato grazie ad una trovata di LucaS. suo fondatore, con un'inserzione su un giornale di annunci gratuiti, le telefonate iniziarono ad arrivare, gestimmo la cosa per meno di 1 mese, poi il tutto terminò nel silenzio più totale.

 

Copyright © MixTeamProject.com